Elena Ferrante, il segreto di quell’identità sconosciuta

VEB

La storia è ricca di storie simile, con autori che nascondevano la loro vera identità dietro uno pseudonimo per poter esprimersi liberamente, senza essere giudicati per il loro essere, di volta in volta, donne od omosessuali, laici od eretici, a seconda del differente periodo storico.

Non sappiamo cosa abbia spinto l’autrice o l’autore di “L’amica geniale” a firmarsi come Elena Ferrante, ma dopo lo straordinario successo dei suoi libri, si è aperta una vera e propria caccia per scoprire chi ci sia dietro “Elena”.

Nei giorni scorsi la Domenica del Sole 24 Ore, il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il sito di informazione francese Mediapart e quello della New York Review of Books hanno pubblicato un articolo in cui il giornalista italiano Claudio Gatti spiega come, partendo da alcuni conti e acquisti di appartamenti, sia giunto alla conclusione che la scrittrice Elena Ferrante sia in realtà la traduttrice Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone.

Un account Twitter che l’Ansa sostiene essere di Anita Raja conferma che la scrittrice misteriosa sarebbe proprio lei: “Apro questo profilo e presto lo chiuderò. Sarò qui solo per il tempo necessario a spiegare”, si legge.

“Lo confermo. – è scritto ancora – Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace”.

Mistero risolto? A quanto pare no, perché la casa editrice smentisce a Repubblica la notizia: “Si tratta di un fake”.

Next Post

Da Lunedì Fiorello ritorna con la sua Edicola Fiore

Dopo il grande successo ottenuto prima dell’estate, forse inaspettato persino dal suo stesso autore, torna finalmente Edicola Fiore, in onda da lunedì 10 ottobre alle 7,30 su Sky Uno HD, Sky Tg24 Active e alle 8 su TV8. L’”edicolante” Fiorello sarà affiancato dal giornalista sportivo Stefano Meloccaro, da Gabriella Germani, dal […]