Europa: Su una delle lune di Giove c’è vita extraterrestre

VEB

Un importante scienziato spaziale britannico afferma che è molto probabile che la luna ghiacciata di Giove sia la dimora di una vita aliena, così come riferisce Phys.org

Europa è la più piccola delle quattro lune galilee in orbita attorno a Giove, e la sesta più vicina al pianeta di tutte le 79 lune conosciute di Giove. È anche la sesta luna più grande del Sistema Solare.

Quando si tratta di cercare prove di vita extraterrestre all’interno del nostro sistema solare, in realtà nessun obiettivo si è dimostrato più interessante di Europa, un mondo che si ritiene sia la dimora di un oceano potenzialmente abitabile di acqua liquida nascosto in profondità sotto una spessa coltre di ghiaccio .

Uno dei principali sostenitori di questa teoria è la professoressa Monika Grady, scienziata planetaria, che ha discusso le sue idee sull’argomento durante un recente convegno alla Liverpool Hope University.

Un particolare di Europa, una delle lune di Giove (Foto@jpl.nasa.com)

Suggerisce che le forme di vita potrebbero non solo abitare l’oceano ghiacciato di Europa, ma che profonde caverne su Marte potrebbero anche fornire un possibile ambiente riparato agli organismi alieni.

Quando si tratta delle prospettive di vita oltre la Terra, è quasi una certezza che ci sia vita sotto il ghiaccio su Europa“, ha detto. “Altrove, se ci sarà vita su Marte, sarà sotto la superficie del pianeta.

Lì sei protetto dalle radiazioni solari. Ciò significa che esiste la possibilità che il ghiaccio rimanga nei pori delle rocce, il che potrebbe fungere da fonte d’acqua.

Se c’è qualcosa su Marte, è probabile che siano batteri molto piccoli.

Ma penso che abbiamo maggiori possibilità di avere forme di vita leggermente più alte su Europa, forse simili all’intelligenza di un polipo.

In generale, conclude, è probabile che le condizioni che hanno portato alla vita terrena si siano verificate anche altrove.

Il nostro sistema solare non è un sistema planetario particolarmente speciale, per quanto ne sappiamo, e non abbiamo ancora esplorato tutte le stelle della galassia“, ha detto.

Ma penso sia molto probabile che ci sarà vita altrove – e penso che sia altamente probabile che saranno fatti degli stessi elementi.

Next Post

Incredibile sfera che fluttua filmata in California

Un video condiviso in rete mostra un oggetto sferico privo di caratteristiche che sembra fluttuare nel cielo. Il video, che è stato registrato dall’utente jusdafide di YouTube durante una passeggiata serale in una paesino della California, è stato pubblicato il giorno 2 febbraio. Il misterioso oggetto si mostra fluttuante nel […]
Incredibile sfera che fluttua filmata in California