Giornata internazionale volontariato, Mattarella: “Siete la parte d’Italia migliore”

VEB

Si è svolta oggi al Palazzo del Quirinale la celebrazione della Giornata internazionale del volontariato, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella;

durante la manifestazione instituita nel 1985 dalle Nazione Unite per valorizzare l’operato delle associazioni no-profit e per avvicinare sempre più persone al servizio sociale, la presentatrice Geppi Cucciari ha intervistato alcuni personaggi tra i più rappresentativi del volontariato italiano:

tra i tanti hanno parlato delle loro attività Teresio Cagliero, per le attività socio-assistenziali dei senzatetto, Marta Bernardini, per l’assistenza ai rifugiati,di una struttura a Lampedusa, Silvia Lombardo, per l’assistenza nelle carceri presso l’Istituto minorile Beccaria di Milano, Lorenzo Mazzieri, volontario della Protezione Civile e molti altri ancora.

La giornata di oggi è stata principalmente dedicata a Rita Fossaceca, la dottoressa in missione in Kenya uccisa durante una rapina. Il Presidente Mattarella ha concluso l’incontro con un discorso di ringraziamento per l’impegno dei volontari italiani: “Care volontarie, cari volontari fate parte dell’Italia migliore. Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri”[…] “Mi permetto di dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe”.

Next Post

Giubileo: da domani vietato trasporto di armi e fuochi artificio

Il piano di massima sicurezza in vista del Giubileo è pronto e Roma è sempre più controllata per ospitare, da martedì 8, l’evento atteso da milioni di fedeli. Già da domani sono partite le norme e i divieti che riguardano sempre la sicurezza della capitale: non sarà possibile introdurre in […]
Giubileo vietato trasporto di armi e fuochi artificio