Gli uomini con la barba hanno i testicoli più piccoli

Gli uomini con barba e capelli lunghi è più probabile che abbiano “testicoli più piccoli di quelli senza”.

Uno studio afferma che gli uomini che hanno i capelli lunghi o la barba lunga possono avere testicoli più piccoli di quelli che hanno pochi capelli.

Gli uomini con la barba cespugliosa e i capelli lunghi possono avere testicoli più piccoli rispetto agli altri che magari cercano in tutti i modi di far crescere la propria barba o che non hanno capelli, lo afferma un nuovo studio.

Questa audace affermazione è stata fatta da un team dell’Università dell’Australia Occidentale e dell’Università di Zurigo, che ha studiato le gonadi di oltre 100 diversi maschi come parte della loro ricerca.

Secondo gli scienziati, gli uomini sono tutti vittime di un problema evolutivo con i loro genitali.

Il primatologo e coautore dello studio, il dottor Cyril Grueter, ha spiegato che hanno scelto di studiare i primati in quanto le dimensioni del loro testicolo possono variare enormemente: il più piccolo è quello delle dimensioni dei grani di pepe e il più grande paragonabile a una palla da tennis.

La dimensione, dice, è un fattore legato all’aspetto maschile e al desiderio del primate di generare progenie.

Ma non tutti possono avere quello che vogliono, quindi come ci riescono? Bene, possono produrre i cosiddetti “badge di stato”, ornamenti appariscenti che aiutano i loro portatori a controllare l’accesso alle femmine intimidendo gli altri maschi“.

Ha poi proseguito: “Abbiamo trovato la stessa cosa con le decorazioni: alcune specie di mammiferi sfoggiano stravaganti ‘decorazioni’ come barbe, criniere e zigomi delle guance con varie sfumature di colore nei loro volti e nella loro pelliccia“.

Questa scoperta mostra chiaramente che puoi essere con capelli e barba lunga o ben dotato, ma è difficile essere entrambi“.

Loading...
Potrebbero interessarti

Alzheimer, a Monza nato un villaggio a misura di malato

Il morbo di Alzheimer fa parte delle demenze neurodegenerative primarie ed è caratterizzato dalla…

Selfie aiuta una donna a scoprire un parassita nel viso

Un selfie è stato di grande aiuto per scoprire il parassita che…