Google, Digital News Initiative: 150 mln di euro per il giornalismo digitale
Google, Digital News Initiative 150 mln di euro per il giornalismo digitale

All’interno della Digital News Initiative, Google lancia anche il Fondo per l’Innovazione: 150 milioni di euro per incentivare l’innovazione nel giornalismo digitale.

La DNI, Digital News Initiative è una la partnership tra Google e undici operatori europei dell’informazione.

L’iniziativa nasce con il nobile intento d’incentivare e supportare il giornalismo di qualità attraverso tecnologia e l’innovazione.

Il Fondo è a disposizione di tutti gli operatori europei dell’informazione. A oggi hanno aderito all’iniziativa già 120 organizzatori.

Il 22 ottobre 2015 si è aperto il bando per presentare progetti per il DNI Innovation Fund.

Qual è il fine ultimo? Trovare nuovi modi di pensare, cercare idee innovative nel mondo immenso e variegato dell’informazione a fine di dare agli operatori piccoli o grandi che siano, la possibilità di rinnovarsi e di sperimentare qualcosa di nuovo.

Il finanziamento di 150 milioni di euro che Google mette a disposizione, sono a fondo perduto.

Sono previste due sessioni l’anno per presentare i progetti. Il bando aperto il 22 ottobre, scade il 4 dicembre prossimo. Il prossimo avrà inizio nella primavera del 2016.

Big G ha pensato a tre categorie di finanziamenti: prototipi, che le grandi novità del fondo, e progetti di medie e grandi dimensioni

  1. Prototipi: categoria aperta a organizzazioni e individui che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento fino a 50.000. Questi progetti saranno finanziati al 100%.
  2. Progetti di medie dimensioni: categoria aperta alle organizzazioni che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento fino a 300.000. In questo caso si accetteranno richieste di finanziamento che andranno a coprire fino al 70% del costo totale del progetto.
  3. Progetti di grandi dimensioni: categoria aperta alle organizzazioni che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento superiore a 300.000. E anche qui si accetteranno richieste di finanziamento andranno a coprire fino al 70% del costo totale del progetto.

Il Fondo per l’Innovazione di Google eroga finanziamenti fino a un limite massimo di un milione di euro.

Loading...
Potrebbero interessarti

Margherite mutanti, lo spettro delle radiazioni a Fukushima

Una foto inquietante, che sta mobilitando gli esperi ma non solo: un…

Casa di lusso? Perché no! Con i professionisti più esperti è facile

Abitare nella casa dei propri sogni può voler dire anche lasciarsi allettare…