Google, Digital News Initiative: 150 mln di euro per il giornalismo digitale

Eleonora Gitto

All’interno della Digital News Initiative, Google lancia anche il Fondo per l’Innovazione: 150 milioni di euro per incentivare l’innovazione nel giornalismo digitale.

La DNI, Digital News Initiative è una la partnership tra Google e undici operatori europei dell’informazione.

L’iniziativa nasce con il nobile intento d’incentivare e supportare il giornalismo di qualità attraverso tecnologia e l’innovazione.

Il Fondo è a disposizione di tutti gli operatori europei dell’informazione. A oggi hanno aderito all’iniziativa già 120 organizzatori.

Il 22 ottobre 2015 si è aperto il bando per presentare progetti per il DNI Innovation Fund.

Qual è il fine ultimo? Trovare nuovi modi di pensare, cercare idee innovative nel mondo immenso e variegato dell’informazione a fine di dare agli operatori piccoli o grandi che siano, la possibilità di rinnovarsi e di sperimentare qualcosa di nuovo.

Il finanziamento di 150 milioni di euro che Google mette a disposizione, sono a fondo perduto.

Sono previste due sessioni l’anno per presentare i progetti. Il bando aperto il 22 ottobre, scade il 4 dicembre prossimo. Il prossimo avrà inizio nella primavera del 2016.

Big G ha pensato a tre categorie di finanziamenti: prototipi, che le grandi novità del fondo, e progetti di medie e grandi dimensioni

  1. Prototipi: categoria aperta a organizzazioni e individui che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento fino a 50.000. Questi progetti saranno finanziati al 100%.
  2. Progetti di medie dimensioni: categoria aperta alle organizzazioni che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento fino a 300.000. In questo caso si accetteranno richieste di finanziamento che andranno a coprire fino al 70% del costo totale del progetto.
  3. Progetti di grandi dimensioni: categoria aperta alle organizzazioni che rientrano nei criteri di idoneità e che richiedono un finanziamento superiore a 300.000. E anche qui si accetteranno richieste di finanziamento andranno a coprire fino al 70% del costo totale del progetto.

Il Fondo per l’Innovazione di Google eroga finanziamenti fino a un limite massimo di un milione di euro.

Next Post

Aspirina studio clinico per utilizzo contro il cancro

Un nuovo studio che arriva dal Regno Unito legato alla normale aspirina, i test potrebbero confermare l’utilità contro il cancro, per ritardare o impedire anche la recidiva di cancro. Andiamo con ordine, come informa lo Sportello dei Diritti: “Si può prendere un’ aspirina al giorno per impedire o ritardare una […]
Aspirina utilizzo contro il cancro