Guidi senza smartphone? Toyota ti offre il caffè con Driving Barista

Redazione

E’ proprio così: se guidi senza usare lo smartphone, l’app Driving Barista lanciata da Toyota ti offre il caffè.

Driving Barista, sviluppata in Giappone da Toyota e dall’operatore telefonico KDDI in collaborazione con le caffetterie Komeda, è stata lanciata il 20 settembre 2016.

Ora è già disponibile sui dispositivi iOS e Android. Come funziona l’app? E’ presto detto.  Driving Barista calcola tutto il tragitto in cui il guidatore non ha usato lo smartphone.

Dopo i primi 100 chilometri, offre una tazza di caffè. In questo modo la casa giapponese spera di riuscire a convincere gli automobilisti a tenere le mani ben salde sul volante.

Nella Prefettura di Aichi, sull’isola di Honshū dove si trova anche la città Toyota, sede dell’omonima casa automobilistica nipponica, infatti, sono oltre 50mila le persone arrestate perché usano il cellulare mentre guidano.

In più, la Prefettura di Aichi fa sapere che da 13 anni qui si detiene il triste record della maggior numero di morti per incidenti automobilistici.

L’app di Toyota nasce all’interno di un programma realizzato dal governo giapponese: la campagna d’autunno per la sicurezza nel traffico.

A tale riguardo l’amministratore delegato di Toyota Shuichi Murakami ha detto: “Vogliamo raggiungere l’obiettivo di ottenere zero incidenti stradali e zero vittime con questa iniziativa speriamo di ridurli ulteriormente”.

Per il momento Driving Barista funziona solo nel territorio di Aichi. Grazie al giroscopio dello smartphone l’app riesce a percepire quando il cellulare è in piedi o è sdraiato con lo schermo rivolto verso il basso.

Il sensore GPS è in grado di calcolare i chilometri percorsi senza mai prendere lo smartphone in mano. Una volta superato il traguardo dei primi 100 km, al guidatore sarà offerto un coupon per consumare un caffè in uno delle decine di negozi Komeda presenti nel territorio.

Per bere un altro caffè gratis, si dovranno percorrere 200 km ignorando il proprio cellulare.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni giovedì 29 settembre

Dopo l’incredibile puntata di ieri, in cui abbiamo visto Bosco assolutamente sconvolto e arrabbiato, dopo aver scoperto la grave malattia della moglie ma soprattutto che lei glielo ha sottaciuto per diversi giorni, vediamo che sorprese ci riserva oggi l’amatissima soap spagnola Il Segreto. Nella puntata di oggi, giovedì 29 settembre, […]