Homo Longi: Scoperto il primo uomo drago

VEB

Un team di scienziati cinesi ha scoperto un antico teschio che potrebbe appartenere a una specie umana completamente nuova chiamata Homo longi, o “uomo drago“. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in tre articoli sulla rivista The Innovation.

Homo Longi Scoperto il primo uomo drago

Il teschio è stato originariamente trovato negli anni ’30 da operai cinesi che costruivano un ponte sul fiume Songhua ad Harbin. Per evitare che il teschio cadesse nelle mani degli invasori giapponesi, fu avvolto e nascosto in un pozzo abbandonato.

Per quasi 90 anni è rimasto lì, fino a quando nel 2018 l’uomo che lo ha trovato ha parlato del ritrovamento a suo nipote. Il fossile è stato poi donato al Museo di Geoscienze dell’Università di Hebei.

I ricercatori stimano che il cranio appartenesse ad un uomo che aveva circa 50 anni quando morì, tra 146.000 e 296.000 anni fa. Aveva una testa massiccia, un naso largo e sporgente e occhi grandi.

L’altezza del possibile “uomo drago” potrebbe essere superiore alla media delle persone moderne e il fisico – molto forte.

È una scoperta davvero sorprendente. È uno dei crani più completi che abbia mai visto“, afferma Xijun Ni dell’Accademia cinese delle scienze, che faceva parte del team che ha studiato il fossile. È anche il più grande teschio di Homo mai trovato.

Lo studio ha scoperto che questo gruppo viveva nell’Asia orientale almeno 146.000 anni fa. Inoltre, gli scienziati hanno affermato che questo ramo dell’albero genealogico umano è più strettamente correlato all’Homo sapiens che ai Neanderthal.

Allo stesso tempo, alcuni esperti ritengono che questo teschio appartenesse probabilmente a un Denisoviano.

Ha un’interessante combinazione di funzioni“, afferma Stringer. “La morfologia mostra che questo è sicuramente un lignaggio distinto nell’Asia orientale. Non è Neanderthal e non è Homo sapiens, è qualcosa di abbastanza caratteristico“, afferma Stringer.

Next Post

I principali sintomi del cancro che non devi ignorare

I sintomi del cancro possono variare e sono spesso confusi con altre condizioni. Ma gli esperti avvertono che esiste un numero particolare di sintomi che devono spingerci a parlare con il nostro medico. Il cancro può causare molti sintomi diversi, alcuni evidenti e altri più subdoli. Alcuni sintomi si sviluppano […]
I principali sintomi del cancro che non devi ignorare