I 15 anni di Wikipedia, un genetliaco importante

VEB

Il sistema è stato ed è estremamente interessante, sia per i risultati raggiunti, sia per il fatto, innovativo, che è aperto al contributo di tutti. Sembrava una sfida persa all’origine, e invece è diventato uno strumento importantissimo ed estremamente competitivo non solo nel campo dell’informatica, ma nel campo della cultura.

Wikipedia è una specie di dizionario universale online dove si trova davvero tutto. Un’enciclopedia totale in rete dove attingono praticamente tutti, o quasi.

Per il compleanno di questo portento degli anni duemila, sono previsti quasi 150 eventi in tutto il mondo, dal Bangladesh alla Svizzera, dal Sudafrica al Messico.

Wikipedia aveva cominciato il 15 gennaio 2001, e di strada ne ha percorsa davvero tanta. Al momento si contano 35 milioni di articoli scritti nelle lingue più disparate. Cinquecento milioni di utenti assicurano venti miliardi di pagine visitate ogni mese. Numeri impressionanti.

In ordine di importanza, Wikipedia è il sesto sito al mondo. E questa splendida realtà si autofinanzia quasi completamente, potendo contare, purtroppo non sempre, sui contributi di migliaia di utenti.

Cara Wikipedia, i nostri migliori auguri per i 15 anni, perché te li sei proprio meritati!

Next Post

Il Segreto, anticipazioni di sabato 16 gennaio

Anche oggi, sabato 16 gennaio, andrà in onda una nuova puntata de Il Segreto, anche se in forma ridotta, per lasciar spazio a Verissimo, dove tra l’altro sarà ospite uno dei suoi protagonisti più amati, Jordi Coll, interprete di Gonzalo. Nella puntata odierna in primis vedremo Aurora e Conrado che decidono di porre […]