I mille modi in cui Internet ci aiuta nella vita quotidiana

VEB

Forse non ce ne rendiamo pienamente conto, ma la vera rivoluzione del nuovo millennio è Internet e le tante opportunità (di lavoro, di svago, di informazione) che ci mette a disposizione nella vita di tutti i giorni. Una rivoluzione fino a qualche anno fa impensabile, che ha ridisegnato il modo in cui ci rapportiamo al mondo e con cui svolgiamo le nostre attività comuni.

Un esempio? Google Maps da oggi riesce non solo a indicarci un percorso e il modo più veloce per arrivare a destinazione, ma anche come evitare le code nei negozi. Con pochi click, è possibile scegliere in quale centro commerciale recarsi, a seconda delle code che sono segnalate. Un algoritmo, infatti, permette di visualizzare l’andamento orario e giornaliero delle file. Per i negozi più importanti, infatti, Google Maps ha aggiunto la funzione “Orari di punta”: in base a quelli potrete stabilire se partire o meno alla volta dello shopping…

È cambiato, da quando esiste Internet, il modo in cui comunichiamo con gli altri: non più con SMS e telefonate, ma con chat ed email, che ci avvicinano ad amici che vivono magari dall’altra parte del mondo. La vera globalizzazione è arrivata con la Rete: oggi possiamo sapere quello che succede in Paesi lontanissimi, informarci su come partire per una vacanza in luoghi esotici, e accorciare così tutte le distanze, culturali e reali.

Nel campo del gioco online, ad esempio, si è aperto un vero e proprio mondo: in Italia i casinò terrestri sono solo 4, quindi i casinò online hanno effettivamente eliminato il problema della distanza e di recarsi in un luogo fisico per poter giocare, dando anche la possibilità di giocare live,  in streaming con un croupier in carne e ossa direttamente da un casinò reale.

Un altro esempio di come Internet ci aiuta quotidianamente? Dandoci informazioni che prima erano difficilmente reperibili. Qualunque cosa si voglia sapere, oggi esiste sul web: che si tratti di una ricetta o di come ottenere un finanziamento, del modo migliore per cambiare vita o di come costruire qualcosa da soli. Oggi leggiamo molto più che in passato, ma sempre meno libri fisici: siamo subissati da informazioni e news, da testi che richiedono la nostra attenzione, sui social e non solo.

Internet ci ha poi aiutato digitalizzando moltissimi processi: oggi il certificato medico si invia online, la ricetta è elettronica, un film si può noleggiare in pochi click e gli ebook sono a portata di mano. Che ne dite, non è l’epoca migliore in cui vivere?

Next Post

Roma, Paolo Portoghesi dice “no” allo stadio in città

Stadio nella città di Roma, il “no” di Paolo Portoghesi. Stadio sì, stadio no: ormai la polemica, con tutto quello che le gira intorno, cioè miliardi, va avanti da anni. Nessuno ha il coraggio di dire con chiarezza che lo stadio va fatto o non va fatto. Una marea di […]
Roma, Paolo Portoghesi dice “no” allo stadio in città