Ictus, la maggior parte dei giovani sottovaluta il rischio

VEB

Diciamocela tutta: le cattive abitudini alimentari, con un eccesso di grassi cattivi, e la poca attività fisica, negli ultimi anni hanno fatto sia che infarto e ictus non siano più patologie esclusive delle fasce d’età più anziane, ma anzi, tendono a presentarsi sempre più precocemente.

Secondo una ricerca americana, del Ronald Reagan UCLA Medical Center di Los Angeles, molte persone giovani (sotto i 45 anni) in caso di ictus rischiano di dare poco peso ai primi sintomi e di rinviare la richiesta di soccorso a quando la situazione è più grave.

E in realtà sappiamo bene quanto in questo caso la tempestività sia fondamentale: le tre ore che seguono i primissimi sintomi dell’ictus sono cruciali: arrivare prima possibile, o comunque entro questo lasso di tempo, in ospedale per ricevere le prime cure significa poter ridurre al minimo i danni o addirittura tornare alla condizione normale pre-ictus.

“Un trattamento tempestivo per l’ ictus è probabilmente più importante che per quasi qualsiasi altro problema medico – spiega David Liebeskind, professore di neurologia e tra gli autori dello studio – C’è una finestra molto limitata per iniziare la cura perché il cervello è molto sensibile alla mancanza di flusso sanguigno e più i pazienti attendono, più devastanti saranno le conseguenze”.

Nella realtà invece  solo uno su tre degli under 45 ha detto che sarebbe probabilmente andato in ospedale. Il 73% ha sostenuto invece che avrebbe aspettato per vedere se i sintomi fossero migliorati. “Questo è un problema reale – sottolinea Liebeskind – Abbiamo bisogno di educare i giovani sui sintomi di ictus e convincerli dell’urgenza della situazione, perché i numeri sono in aumento”.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni mercoledì 13 gennaio

Ancora un appassionante appuntamento con Il Segreto quello che andrà in onda oggi, mercoledì 13 gennaio, come di consueto nella fascia pomeridiana di Canale 5. La protagonista è sempre più Alicia e il suo atteggiamento che mira a separare una volta per tutte Aurora e Conrado.  Alicia chiede che David possa passare più […]