INAF, le stelle principali avranno un loro nome ufficiale e unico

VEB

INAF ci informa che le stelle principali avranno un loro nome ufficiale e unico.

L’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – ha svelato che c’è in cantiere un progetto specifico portato avanti dalla IAU, International Astronomical Union, per dare certezza a quello che certo ormai non è più: i nomi delle stelle, almeno di quelle principali, considerato che nell’universo ce ne sono migliaia di miliardi.

L’obiettivo è una nomenclatura più precisa e univoca possibile che superi omonimie, errori, distorsioni lessicali e quant’altro possa ingenerare confusione e comunque scarsa chiarezza nell’individuazione di una stella.

Il gruppo di lavoro incaricato dalla IAU ha così cominciato a lavorare alacremente e in pochi mesi è riuscito a dare il nome ufficiale a 227 astri.

Ovviamente resteranno pure le sigle nei cataloghi tecnici, le quali tengono conto di criteri ben precisi che identificano l’astro.

Piero Benvenuti, segretario generale della IAU, spiega: “In realtà non si sono inventati nomi nuovi, si è voluto rendere ufficiali quei nomi che già da tempo immemorabile astronomi di varie tradizioni e civiltà avevano assegnato alle stelle più luminose”.

“Similmente, nel lontano 1920, giusto un anno dopo la sua fondazione, la IAU aveva ufficializzato il nome delle costellazioni. Era tempo che ci si occupasse anche delle stelle”.

Next Post

Asia Nuccetelli: spiego il perchè di Rocco Siffredi

Fattasi conoscere nella casa del Grande Fratello Vip, Asia Nuccetelli, entrata nel cast dei famosi per essere la figlia di Antonella Mosetti, non si è fatta troppo amare dal pubblico, che non le ha perdonato le sue attenzioni verso un uomo fidanzato. Uscita dalla casa più spiata d’Italia, Asia sta […]