Infrastrutture satellitari nel mirino degli Hacker, l’allarme di Intel Security

VEB

Lo spazio potrebbe essere il prossimo bersaglio dei cyber criminali.

satelliti in orbita collegati con le apparecchiature elettroniche sulla Terra sono molto vulnerabili per la mancanza di misure di sicurezza sufficienti a bloccare eventuali attacchi.

Lo ha dichiarato Intel Security, che inoltre afferma che se i nostri sistemi di telecomunicazioni satellitari venissero violati, ci sarebbero gravissime conseguenze per i dispositivi che si servono di tale tecnologia.

Il capo funzionario tecnico della società ha dichiarato che “La proliferazione di satelliti, utilizzati per sostenere la nostra connettività di tutti i giorni e le comunicazioni, rende questo un crescente vettore di attacco”, aggiungendo che la vulnerabilità all’interno delle reti satellitari può essere sfruttata a scopi criminale”.

Secondo Raj Samani, CTO di Intel Security per la regione Enea, è necessario che le aziende e le pubbliche amministrazioni diano maggiore importanza alla sicurezza nel settore aerospaziale e dei satelliti:

“Non sono state adottate misure di sicurezza nei principi di progettazione di tali sistemi di telecomunicazione – ha detto Samani, precisando che “Tra le criticità ne sono emerse alcune riguardanti elementi basilari della sicurezza come le credenziali di autenticazione nella cache e l’utilizzo di protocolli sicuri Risulta quindi fondamentale che l’industria aerospaziale prenda sul serio questa minaccia”.

Next Post

Google sfida Facebook con un nuovo servizio di chat

Google ha un nuovo progetto ed è deciso a sfidare la concorrenza. Stiamo parlando di un nuovo esclusivo servizio di messaggistica istantanea che secondo il Wall Street Journal sarebbe pronto per essere sviluppato dal colosso di Mountain View; un piano che non troverà di certo la strada spianata, considerando che […]
Google sfida Facebook con un nuovo servizio di chat