Inps, pensione: nel 65% dei casi non supera i 750 euro

VEB

Inps: la pensione degli italiani nel 65% dei casi non supera i 750 euro.

Uno studio di gennaio di quest’anno da parte dell’Osservatorio Inps, riporta questi dati.

L’Inps eroga quasi duecento miliardi di euro per pagare la pensione a 18 milioni di persone.

Lo studio non contempla le gestioni dipendenti pubblici ed ex Enpals.

Nle 65% dei casi l’entità della pensione non supera i 750 euro. Poco più dell’1% dei pensionati, cioè 207.000 persone, prende più di 3.500 euro al mese.

In questo contesto gli uomini sono più avvantaggiati delle donne, che ricevono un assegno mediamente più basso.

Ma probabilmente la situazione non è così negativa perché, come spiega l’Inps, molti pensionati sono titolari di più prestazioni pensionistiche o comunque di altri redditi.

A tal fine si evidenzia che delle 11.374.619 pensioni con importo inferiore a 750 euro, solo il 44,9% beneficia di prestazioni legate a requisiti reddituali bassi, quali integrazione al minimo, maggiorazioni sociali, pensioni e assegni sociali e pensioni di invalidità civile.

Negli ultimi 5 anni il numero delle pensioni è sceso mediamente dello 0,6% annuo. Il Nord ha il primato del numero di pensioni, il Sud ha il primato per invalidità e prestazioni assistenziali.

Next Post

Serena Williams sensuale in bikini per i suoi fan

Anche lei si direbbe sia diventata una fan accanita dei social, attraverso il suo profilo ufficiale la bella Serena Williams spesso condivide scatti che fanno la felicità dei follower. La 35enne campionessa di tennis ha voluto deliziare nuovamente i suoi fan con uno scatto in bagno davanti allo specchio con […]
serena williams sensuale in bikini