Insonnia: I migliori consigli per combatterla

VEB

L’insonnia è il disturbo più comune tra tutti i disturbi del sonno, alcuni sintomi dell’insonnia sono ritardo nell’addormentarsi, difficoltà a dormire, non sentirsi riposati dopo aver dormito, avere un’eccessiva sonnolenza durante il giorno, difficoltà a mantenere l’attenzione, concentrazione e memoria, alterazione dell’umore e riduzione delle motivazioni.

Questo problema ha diverse conseguenze negative per la qualità della vita, ma esistono dei pratici consigli per cercare di combatterla in modo naturale.

Insonnia I migliori consigli per combatterla

L’attività fisica è essenziale per una buona salute e aiuta a dormire meglio, ma può causare irrequietezza. Quindi è consigliabile fare esercizio fisico durante il giorno e non all’approssimarsi delle ore notturne.

I sonnellini, quando possibile, possono aiutare con l’umore, ma evita di superare i 30 minuti di sonno durante l’arco della giornata.

Cercare di andare a letto ed alzarsi di solito alla stessa ora, anche nei fine settimana.

Caffè, tè nero, tè mate, soda e bevande energetiche contengono sostanze stimolanti, come la caffeina. Pertanto, dovrebbero essere evitati fino a cinque ore prima di coricarsi.

I cibi pesanti e ricchi di proteine, se consumati in eccesso durante le ore serali, possono disturbare il sonno. Prova a mangiare frutta, verdura e carboidrati leggeri.

Sebbene il primo effetto dell’alcol sia sedativo, dopo un po ‘può causare agitazione, dunque sarebbe preferibile evitare alcolici.

Quando si fa buio, iniziamo a produrre melatonina, un ormone che aiuta il nostro corpo a prepararsi per dormire. Lampade potenti, schermi di computer, tablet e telefoni cellulari possono interrompere la produzione di melatonina, quindi dovrebbero essere evitati di notte.

Rumori dalla strada, il russare del partner, movimenti di animali domestici, illuminazione dalla TV o dal cellulare, tutti questi fattori influenzano il tempo per addormentarsi. Regola tutte le luci e i suoni emessi al minimo possibile.

Next Post

Senso di disgusto, bisogna fidarsi dell'istinto

A volte durante un pasto, un cibo suscita una sensazione di disgusto senza una ragione apparente. Piuttosto che reprimere quella sensazione, potrebbe essere meglio fidarsi di se stessi. Secondo un nuovo studio pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences, una repulsione a certi cibi potrebbe essere il movimento del […]
Senso di disgusto bisogna fidarsi de istinto