Senso di disgusto, bisogna fidarsi dell’istinto

VEB

A volte durante un pasto, un cibo suscita una sensazione di disgusto senza una ragione apparente. Piuttosto che reprimere quella sensazione, potrebbe essere meglio fidarsi di se stessi.

Secondo un nuovo studio pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences, una repulsione a certi cibi potrebbe essere il movimento del corpo per evitare un’infezione alimentare.

Senso di disgusto bisogna fidarsi de istinto

Come ricorda MedicalXpress, Charles Darwin aveva precedentemente ipotizzato che gli esseri umani avessero sviluppato una sensazione di disgusto per aver evitato certi cibi contaminati.

Questo studio statunitense è il primo a verificare se una maggiore suscettibilità al disgusto dei patogeni sia associata a un minor numero di infezioni.

Aaron D. Blackwell, professore associato di antropologia presso la WSU e coautore dello studio, ha detto che ai partecipanti di tre comunità indigene ecuadoriane è stato chiesto di valutare il loro livello di disgusto per cose diverse.

Maggiore è il livello di disgusto, minore è il livello dei loro biomarcatori infiammatori indicativi di infezioni . Sebbene lo studio dimostri che il disgusto funziona per proteggere dalle infezioni, ha anche dimostrato che varia da un ambiente all’altro, a seconda della facilità con cui le persone possono evitare certe cose“, ha osservato l’autore dello studio.

Attraverso questo studio, i ricercatori hanno scoperto che i livelli di disgusto aumentavano quando le persone avevano accesso ad acqua dolce e acquistavano cibo. Al contrario, le comunità che dipendevano dalla caccia e dall’agricoltura mostravano un minore disgusto.

In un’intervista al Seattle Times, il Prof. Blackwell specifica che questi risultati non influenzano tutti i patogeni come il coronavirus. “Il disgusto non ci protegge molto bene da pandemie come quella del Covid-19 in parte perché non c’è nulla che tu possa vedere per evitare“, conclude scienziato.

Next Post

Covid-19: Come difendersi dagli effetti delle mascherine

La crisi della pandemia, crisi principalmente di salute ha visto fiorire diverse condizioni della pelle, legate allo stress e all’uso di mascherine. Per molte persone, il confinamento in casa si è rivelato una vera fonte di stress, ma pochi di noi hanno cambiato la nostra routine di cura della pelle […]
Covid-19 Come difendersi dagli effetti delle mascherine