Insonnia: Può essere legata agli ictus

VEB

Uno studio osservazionale su mezzo milione di persone ha mostrato che i segni di insonnia erano legati a tassi più elevati di malattie cerebrovascolari e cardiovascolari, specialmente negli adulti più giovani e non ipertesi.

Tre sintomi dell’insonnia: difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi troppo presto e disfunzione diurna a causa dello scarso sonno, erano collegati a tassi più alti di cardiopatia ischemica e ictus nell’arco di 10 anni, secondo Liming Li, MD, dell’Università di Pechino.

Dopo essersi adattato a potenziali fattori di confondimento tra cui l’età, il consumo di tè e alcol, l’attività fisica, l’uso di aiuti per il sonno, la frequenza del russare, la depressione e l’ansia, ogni sintomo di insonnia era legato a un rischio cerebrovascolare e cardiovascolare significativamente elevato:

9% di aumento del rischio di difficoltà ad iniziare o mantenere il sonno.
Il 7% ha aumentato il rischio di svegliarsi la mattina presto e non riuscire a riaddormentarsi.
13% di aumento del rischio di disfunzione diurna a causa del cattivo sonno.
Ogni sintomo di insonnia ha aumentato significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

Questi risultati suggeriscono che se siamo in grado di aiutare le persone che hanno problemi a dormire con terapie comportamentali, è possibile che possiamo ridurre il numero di casi di ictus, infarto e altre malattie in seguito“, ha detto Li in una nota.

Il legame tra i sintomi dell’insonnia e queste malattie era ancora più insistenti nei giovani adulti e nelle persone che non avevano la pressione alta all’inizio dello studio, quindi le ricerche future dovrebbero considerare soprattutto la diagnosi precoce e gli interventi mirati a questi gruppi“, ha aggiunto .

Questa ricerca “supporta e amplia le conoscenze emergenti sul contributo del sonno disturbato per le malattie cardiovascolari e, più specificamente, cerebrovascolari“, ha osservato Dirk Hermann, MD, dell’ospedale universitario di Essen in Germania, che non è stato coinvolto nello studio.

Da una serie di fattori, che includono ma non sono limitati all’apnea notturna, attivazione simpatica, sviluppo di ipertensione arteriosa e sviluppo di intolleranza al glucosio, il sonno disturbato contribuisce a eventi cardiovascolari e cerebrovascolari”, ha detto Hermann a MedPage Today.

I disturbi del sonno sono per lo più facili da riconoscere“, ha aggiunto. “Come neurologi, troppo spesso li trascuriamo su unità di ictus e reparti di terapia intensiva“.

Revisioni sistematiche e meta-analisi hanno evidenziato forti legami tra insonnia basale e rischi di infarto del miocardio (IM) e ictus. Una recente meta-analisi ha mostrato che oltre il 50% dei pazienti con attacco ischemico transitorio aveva respirazione disturbata dal sonno. Uno studio longitudinale ha anche riferito che i giovani adulti con insonnia avevano un rischio otto volte maggiore di ictus rispetto a quelli della stessa età senza problemi di sonno.

In questa analisi, Li e colleghi hanno analizzato i dati della China Kadoorie Biobank , uno studio di coorte prospettico su adulti provenienti da 10 aree della Cina che hanno completato un sondaggio di base dal 2004 al 2008.

Lo studio ha esaminato i dati di 487.200 partecipanti (199.241 uomini e 287.959 donne) con un’età media di 51 anni. Ha escluso le persone con una storia di ictus, malattia coronarica o cancro.

Al basale, i partecipanti hanno riferito di aver avuto uno dei tre sintomi di insonnia almeno 3 giorni alla settimana nell’ultimo mese: difficoltà ad iniziare o mantenere il sonno (DIMS), veglia mattutina e non riuscire a riaddormentarsi (EMA), e disfunzione diurna a causa del cattivo sonno (DDF). Complessivamente, il 16,4% dei partecipanti ha riportato sintomi di insonnia: l’11,3% dei partecipanti ha riferito DIMS, il 10,4% ha riferito EMA e il 2,2% ha riferito DDF.

I ricercatori hanno determinato l’incidenza cerebrovascolare e cardiovascolare attraverso i registri delle malattie, i database nazionali delle richieste di risarcimento per le assicurazioni sanitarie e i registri residenziali locali. Nel corso di una mediana di 9,6 anni di follow-up, sono stati documentati 130.032 casi incidenti di malattie cerebrovascolari e cardiovascolari, tra cui 40.348 casi di cardiopatia ischemica e 45.316 casi di ictus.

Le persone con DIMS, EMA o DDF avevano un rischio maggiore di cardiopatia ischemica rispetto alle persone senza corrispondenti sintomi di insonnia, ma solo DIMS era associato a un rischio più elevato di infarto miocardico acuto (HR 1,09, P <0,05). Ogni sintomo dell’insonnia era associato ad un aumentato rischio di ictus ischemico (HR da 1,06 a 1,09, P <0,05) ma non di ictus emorragico.

Le persone che avevano tutti e tre i sintomi dell’insonnia avevano un rischio maggiore del 18% di malattie cerebrovascolari o cardiovascolari, un rischio maggiore del 22% di cardiopatia ischemica e un rischio maggiore del 10% di ictus ischemico rispetto agli adulti non sintomatici.

Le associazioni tra sintomi di insonnia e malattie cerebrovascolari e cardiovascolari erano costantemente più forti nelle persone di età inferiore ai 50 anni o senza ipertensione di base ( P per interazione < 0,05).

Lo studio aveva diversi limiti, hanno osservato i ricercatori. Non includeva informazioni sul sonno non riparativo. I sintomi dell’insonnia erano auto-riportati e valutati solo al basale. L’analisi non ha mostrato relazioni casuali, solo un’associazione tra sintomi di insonnia e ictus incidente e malattie cardiache, ha aggiunto Li.

Next Post

Seggiolini antiabbandono da oggi obbligatori nelle auto

Purtroppo la cronaca anche recente ci ha raccontato di numerosi casi di bambini “dimenticati” in auto dai genitori, bambini purtroppo morti asfissiati senza ossigeno dopo ore lasciati da soli. Non si può colpevolizzare i genitori, che per il resto della loro vita non potranno mai superare un dolore del genere, […]
Seggiolini antiabbandono da oggi obbligatori nelle auto