Internet Day, connessi da 30 anni. E la banda larga?

VEB

Il 30 aprile 1986 l’Italia si connetteva in Rete per la prima volta, il 30 aprile 2016 si celebra l’Internet Day e nello stesso mese ci sarà la prima gara per la banda larga.

A 30 anni esatti dalla prima connessione in Internet, l’Italia si prepara ad avere la banda larga.

A farne l’annuncio su Facebook è stato il Premier Matteo Renzi: “Ad aprile saremo pronti con il primo bando sulla banda ultralarga. Sarà il primo di una serie di bandi con i quali portare a tutti i cittadini entro il 2020 la connessione Internet ad alta velocità”.

“Insomma, facciamo un Internet Day il 29 aprile: per celebrare tutti assieme il senso della rivoluzione che è iniziata 30 anni fa e per prendere l’impegno di colmare il divario digitale nei prossimi quattro anni”.

Poi il Premier continua: “Il 30 aprile 2016 saranno 30 anni esatti. E faremo un altro Internet Day. Tutti sono invitati a partecipare. Inizieremo il giorno prima, venerdì 29 aprile, per coinvolgere tutte le scuole d’Italia. Quel giorno, infatti, assieme a Riccardo Luna e con il supporto degli “animatori digitali” e la regia del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si faranno attività per approfondire il senso delle rete, le opportunità che ha creato e le competenze necessarie a difendersi dai pericoli”.

“Lo stesso – prosegue Renzi – accadrà in tutte le Regioni, con manifestazioni dedicate ai cittadini, alle imprese ed ai servizi della pubblica amministrazione, per creare con il livello centrale una forte sinergia con l’ampia rete di associazioni, enti e privati diffusa sull’intero territorio regionale”.

“‘Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet – ricorda Renzi nel post – è la storia di una impresa, realizzata da pochi pionieri all’insaputa di tutti per qualche anno; ed è l’inizio di una nuova possibilità per il nostro Paese. Quella del digitale. E delle connessioni. E della condivisione”.

Next Post

Monica Bellucci entra a far parte di Twin Peaks

Con tutta l’attesa che sta creando sarà certamente o uno dei più grandi successi o uno dei più grandi flop della recente storia del cinema: nel bene e nel male, quel che è certo è che tutto sarà fatto in grande, come preannuncia il fatto che il cast può contare […]