ISS video della Luna che sembra un cartone deformato

VEB

Le apparenti deformazioni del satellite naturale della Terra quando scompare dall’orizzonte terrestre sono causate dall’atmosfera del pianeta.

ISS video della Luna che sembra un cartone deformato
Immagine@Twitter

Sergey Kud-Sverchkov, un cosmonauta russo che fa parte dell’attuale missione di lungo soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è riuscito a filmare un tramonto di luna piena. Kud-Sverchkov ha condiviso il record di quel fenomeno cosmico sul suo account Twitter.

Sul nastro, catturato di notte, il satellite terrestre sembra  sgonfiarsi e distorcersi  a tal punto che comincia ad assomigliare ad una sorta di disco piatto. In realtà, la Luna scompare dall’orizzonte della Terra e le presunte deformazioni sono causate dall’atmosfera del pianeta.

Molti di voi avranno una domanda: ‘Perché la Luna è così piatta ? E dove scompare?” La risposta è abbastanza semplice: prima che la #Luna scompaia dietro l’orizzonte, la luce che riflette attraversa l’atmosfera terrestre e viene distorta“, ha chiarito il cosmonauta.

Gli stessi effetti di distorsione possono essere osservati all’alba e al tramonto. Questi fenomeni sono spiegati dalla rifrazione atmosferica , un effetto che si verifica quando la luce passa attraverso diverse densità e temperature dell’aria , dettaglia su Earth Sky.

Next Post

Street Fighter 2 compie 30 anni

Molti lo ricorderanno come se fosse accaduto ieri , altri difficilmente lo avranno in memoria perchè troppo giovani, mentre e d’altra parte, ci saranno giovani che magari staranno giocando alle ultime versioni senza averlo vissuto in passato. Ma è un dato di fatto e questo è fatto, Street Fighter II ha compiuto 30 anni […]
Street Fighter 2 compie 30 anni