Kefir, sai di cosa si tratta?

VEB

Forse una delle cose più belle della globalizzazione o comunque dell’avere contatti e scambi col resto del mondo è quella di scoprire nuovi piatti e di contaminare la nostra cucina che, anche se estremamente gustosa e ricca, di certo non perse dall’introduzione di prodotti che sono amati e consumati in terre anche molto lontane.

Negli ultimi anni, ad esempio, è entrato nelle nostre cucine anche il Kefir: ma di cosa si tratta?

Il Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Originario del Caucaso, è tuttora molto popolare nell’ex Unione Sovietica.

Questa bevanda si ottiene dalla fermentazione del latte di pecora, di vacca o di capra, molto simile allo yogurt e dalla consistenza liquida. Esistono anche altri tipi di kefir, meno calorici, ottenuti tramite l’impiego di altri liquidi in sostituzione del latte di origine animale, come quello di riso o di soia, o persino la semplice acqua zuccherata.

Grazie alla presenza di ceppi di batteri benefici e lieviti possiede delle preziose proprietà antibiotiche. Più nello specifico contiene probiotici utili all’intestino, ma anche vitamine (soprattutto del gruppo B), minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo) e proteine.

Il kefir, inoltre, è povero di calorie e soprattutto di lattosio e può dunque essere consumato anche dalle persone intolleranti a questo zucchero.

Eccellente per la salute del nostro intestino e del nostro organismo in generale, si è diffuso nel nostro paese per la gradevolezza del suo gusto particolare ma anche perché aiuta il transito intestinale, il sistema immunitario e a combattere infezioni vaginali come la candida.

foto@Wikimedia

Next Post

Jane Fonda arrestata mentre manifestava contro il clima

Greta Thunberg non avrà ottenuto il Nobel per la Pace, ma ha fatto una cosa più importante: ha smosso le coscienze di tutti noi, persino dei suoi detrattori, mostrando che niente può fermarci quando si combatte per il proprio futuro e la sopravvivenza del nostro pianeta. Una lezione che stanno […]
Jane Fonda arrestata mentre manifestava contro il clima