L’asteroide che ha spazzato via i dinosauri nel tardo Cretaceo, avrebbe spazzato via gran parte della vita sulla Terra.
In effetti, gli scienziati affermano che la roccia spaziale che ha portato all’estinzione i dinosauri, è esattamente ciò che ha reso il nostro pianeta dimora delle foreste pluviali rigogliose e fiorite che conosciamo oggi.

Un team di scienziati che lavorano presso lo Smithsonian Tropical Research Institute ( STRI ) a Panama, sono arrivati alla conclusione su come le foreste pluviali tropicali si sono evolute dopo gravi perturbazioni ambientali. Lo strumento di collisione Chicxulub, che ha spazzato via il 45% delle piante in quella che oggi è la Colombia e ha gettato il mondo nell’oscurità, è stata l’occasione perfetta per arrivare ad una conclusione.
Il team di scienziati di Panama ha affermato che Chicxulub che ha spazzato via i dinosauri, ha anche generato le foreste pluviali rigogliose e fiorite che conosciamo e amiamo oggi.
Per studiare i cambiamenti, gli scienziati hanno esaminato fossili di piante tropicali provenienti da siti dell’America centrale e meridionale. Compresi più di 50.000 fossili di polline e 6.000 fossili di foglie, sia prima che dopo l’impatto.
Il team ha così scoperto che “l’assassino” dei dinosauri ha però donato le foreste tropicali sparse e ricche di conifere. Gli scienziati che hanno descritto le loro scoperte in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science (tramite BBC News ), ad esempio, i reperti fossili indicano che la copertura forestale nei tropici americani si è evoluta da relativamente aperta a chiusa e multistrato.
A loro volta, dicono che questo ha portato ad un aumento della stratificazione verticale. Quindi, una maggiore diversità nelle forme di crescita delle piante.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.