Esiste una radiazione cosmica sconosciuta nello spazio

VEB

Un enorme complesso di telescopi in Tibet ha trovato le prime prove di propagazione di raggi gamma ad altissima energia attraverso la Via Lattea.

Esiste una radiazione cosmica sconosciuta nello spazio

Provengono da acceleratori stellari sconosciuti presenti in natura che orbitano intorno alla galassia da milioni di annii, la scoperta è stata riportata in un articolo pubblicato sulla rivista Physical Review Letters.

Gli scienziati hanno registrato 23 eventi di radiazioni gamma cosmiche, mentre l’energia di uno di loro ha battuto il record mondiale e ammontava a quasi un petaelettronvolt.

Si tratta di tre ordini di grandezza in più rispetto all’energia di qualsiasi altra radiazione gamma nota causata da raggi cosmici o particelle disperse nei laboratori di accelerazione.

I raggi gamma ad alta energia sono prodotti dalle interazioni nucleari tra i raggi cosmici ad alta energia emessi da potenti sorgenti galattiche e il gas interstellare nella galassia della Via Lattea.

I raggi cosmici sono generati da enigmatici PeVatrons, che possono essere derivati da esplosioni di supernove, regioni di formazione stellare o un buco nero supermassiccio al centro della galassia. Tuttavia, finora non è stato trovato un solo pewatron attivo, sebbene la scoperta per la prima volta ne indichi l’esistenza.

Next Post

La foresta pluviale è nata dall'asteroide che ha ucciso i dinosauri

L’asteroide che ha spazzato via i dinosauri nel tardo Cretaceo, avrebbe spazzato via gran parte della vita sulla Terra. In effetti, gli scienziati affermano che la roccia spaziale che ha portato all’estinzione i dinosauri, è esattamente ciò che ha reso il nostro pianeta dimora delle foreste pluviali rigogliose e fiorite […]
La foresta pluviale nata da asteroide che ha ucciso i dinosaur