Per milioni di persone cresciute in periodi di terremoti, la scala Richter è stata una compagna costante.
I terremoti sono da sempre stati segnalati attraverso la scala Richter, una formula matematica inventata dal sismologo del Caltech Charles Richter nel 1935 per confrontare i terremoti.
Ma nessuno usa più la scala Richter nell’ambiente scientifico.
La scala Richter è stata abbandonata perché funzionava meglio per i terremoti, ad esempio come quelli della California e solo per quelli che colpivano entro circa 370 miglia (600 chilometri) dai sismometri.
In questi giorni, gli scienziati stanno scoprendo i terremoti dall’altra parte della terra. Inoltre, la scala è stata calcolata da un tipo di onda sismica, un tipo che non aiuta molto quando si misurano terremoti davvero massicci, come la magnitudo 9 del Giappone nel 2011.
Quindi i sismologi hanno creato una nuova scala, chiamata momento. La scala della magnitudo della coppia cattura tutte le diverse onde sismiche di un terremoto, dando una migliore idea di tremori e possibili danni.
Poiché la scala Richter declina dall’uso, gli storici nella loro città natale sono preoccupati che l’eredità del famoso scienziato venga trascurata, secondo l’Hamilton Journal News.
Ma in sismologia, i contributi di Richter vivono attraverso equazioni che sono fondamentali per prevedere futuri terremoti e calcolare i rischi sismici.
fonte@Hamilton JournalNews