L’Aids combattuto da un anticorpo: realtà o fantasia?

VEB

Forse il virus dell’Aids ha i minuti contati e tutto ciò grazie ad un anticorpo che potrebbe debellare in maniera definitiva questa malattia che ogni anno stronca gran parte della popolazione. Lo studio che ha individuato questo anticorpo è stato fatto in America da un gruppo di ricercatori della Rockefeller University di New York guidati da Michel Nussenzweig.

Quest’ultimo ha messo a punto uno speciale anticorpo, chiamato 3BNC117, che contrasterebbe il virus: è stato già testato su un piccolo gruppo di persone sieropositive e su un altro gruppo di controllo di soggetti che non erano sieropositivi. Il risultato è stato il seguente: l’anticorpo è riuscito a ridurre fino a 300 volte la potenza del virus concentrato nel sangue. Ciò è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

 

Next Post

Solar Sharing: l'economia a portata di mano

Grazie al Solar Sharing la bolletta sarà meno salata: si tratta di un servizio condiviso che è stato lanciato in America e che promette bollette meno costose e protezione per il nostro pianeta. Il servizio è stato lanciato in Massachussets dove è presente la condivisione dell’energia elettrica grazie ai famosi […]