Ma come mai il formaggio svizzero ha i buchi?

VEB

Il formaggio svizzero, noto anche come formaggio emmantal, è ricoperto di buchi. Ma perché il formaggio svizzero ha i buchi?

Il formaggio Emmentaler, indicato come formaggio svizzero, è meglio conosciuto per il suo aspetto bucato. Ma perché ci sono buchi nel formaggio svizzero?

I fori, chiamati “occhi” nel campo dei professionisti, fanno parte della lavorazione dell’Emmentaler, che ha origine dal fiume Emme in Svizzera.

I casari di altre regioni seguono un processo simile, inclusa la Norvegia, dove il prodotto si chiama Jarlsberg.

Perchè il formaggio svizzero ha i buchi?

Ma come mai il formaggio svizzero ha i buchi
foto@Wikimedia

Le colture dei batteri S. thermophilus, Lactobacillus e P. shermani vengono mescolate con latte di vacca. La cagliata risultante viene pressata in grandi stampi di circa tre piedi di diametro e sei pollici di spessore.

La cagliata pressata viene quindi imbevuta di salamoia, che alla fine forma il guscio del formaggio, avvolta in una pellicola e conservata in una grotta tra i 72 e gli 80 gradi Fahrenheit dove invecchiano o maturano.

Ed è qui che entrano in gioco i buchi. Man mano che il formaggio matura, i batteri si sciolgono ancora.

Un ceppo, P. shermani, produce anidride carbonica nel processo, che forma piccole bolle nel formaggio. Successivamente, quando il formaggio viene tagliato, le bolle si rompono, lasciando i buchi vuoti.

Nel 2001, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha rivisto le sue regole sul formaggio, che includevano la riduzione al minimo delle dimensioni consentite dei fori in tutti i formaggi svizzeri di grado A in modo da non intasare le prelibatezze moderne.

Per ottenere il grado, i fori devono avere un diametro compreso tra 3/16 e 13/8 pollici.

fonte@WordsSideKick

Next Post

Come curare la pelle grassa in modo naturale

Per necessità, la pelle grassa ha bisogno di detergenti efficaci che non siano né aggressivi né ruvidi. Se hai la pelle grassa per un periodo lungo, potresti aver acquistato prodotti per la cura della pelle che affermano di essere efficaci per la pelle grassa ma contengono colori artificiali, coloranti e […]
Come curare la pelle grassa in modo naturale