Ma come si festeggia il Pi Greco Day?

VEB

Il pi greco day è una ricorrenza dedicata alla costante matematica pi greco (π), nota anche come costante di Archimede. Si tratta di un numero irrazionale che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. Il suo valore approssimato è 3,14, ma le sue cifre decimali sono infinite e non periodiche.

Ma come si festeggia il Pi Greco Day
Come si festeggia il Pi Greco Day (Foto@depositphotos.com)

Perché il 14 marzo?

Il pi greco day si festeggia il 14 marzo perché secondo il calendario anglosassone, che mette il mese prima del giorno, la data si scrive come 3/14. Inoltre, il 14 marzo coincide con il compleanno di Albert Einstein, uno dei più grandi scienziati della storia.

Quali sono le origini del pi greco day?

La prima celebrazione del pi greco day si è tenuta nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, che organizzò una sfilata circolare attorno al museo Exploratorium e offrì delle torte ai partecipanti. Shaw fu poi insignito del titolo di Principe del Pi Greco dal museo stesso.

Come si celebra il pi greco day nel mondo?

Il pi greco day è diventato una festa popolare in molti paesi del mondo, soprattutto tra gli appassionati di matematica e scienza. Alcune delle attività più comuni sono:

  • Mangiare delle torte (pie in inglese) o delle pizze (che hanno forma circolare)^.
  • Recitare o comporre poesie ispirate al pi greco^.
  • Partecipare a gare o quiz sulle proprietà e le curiosità del pi greco^.
  • Indossare magliette o accessori con il simbolo π o con le sue cifre decimali^.
  • Visitare musei o mostre dedicate al pi greco o alla matematica in generale^.

Il pi greco day in Italia

Dal 2017, il pi greco day si celebra ufficialmente anche in Italia, grazie all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, con il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Torino[1. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche, comunicando l’impegno del ministero e delle scuole per l’apprendimento di queste materie.

Ogni anno vengono organizzati eventi online e in presenza per coinvolgere studenti e insegnanti di tutti i livelli scolastici. Tra questi ci sono:

  • Una gara online a squadre su domande riguardanti il pi greco e la matematica[1. Le squadre vincitrici ricevono dei premi in denaro da destinare alle loro scuole.
  • Una gara in presenza a Torino su problemi matematici legati al pi greco[1. I partecipanti devono risolvere i problemi usando solo carta e penna.
  • Un evento in presenza a Roma con ospiti illustri del mondo della scienza e della cultura[1. L’evento prevede conferenze, dibattiti, spettacoli e laboratori sul tema del pi greco.
  • Un contest poetico su poesie dedicate al pi greco[1. Le poesie vincitrici vengono pubblicate sul sito ufficiale dell’evento.

Il pi greco day è una festa che celebra la bellezza e l’importanza della matematica nella vita quotidiana. Si tratta di un’occasione per divertirsi e apprendere qualcosa di nuovo sul pi greco e sulle sue applicazioni. Che siate amanti dei numeri o meno, vi invitiamo a partecipare alle iniziative del pi greco day e a scoprire il fascino di questa costante universale.

Next Post

Sai come diventare un vampiro?

I vampiri sono esseri mitologici o folcloristici che sopravvivono nutrendosi dell’essenza vitale (generalmente del sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror.  Nella maggior parte dei casi, i vampiri sono creature malvagie redivive, vittime suicide o streghe, ma possono anche essere cadaveri posseduti da spiriti malevoli […]
Sai come diventare un vampiro