Mai mangiare pesce di lunedì, lo dicono gli esperti

VEB

Recentemente, si è diffuso un consiglio utile per gli amanti del pesce: evitare di consumarlo di lunedì.

Questa raccomandazione trova fondamento nelle osservazioni di Darin Detwiler, esperto in sicurezza alimentare e precedente consulente per la FDA e l’USDA. Detwiler ha sottolineato come il lunedì potrebbe non essere il momento ideale per godersi un piatto a base di pesce, a causa del potenziale aumento del rischio di contrarre intossicazioni alimentari.

Mai mangiare pesce di lunedi lo dicono gli esperti
Foto@Pixabay

Questa preoccupazione nasce dalla constatazione che i mercati ittici tendono a chiudere durante il fine settimana, implicando che il pesce servito di lunedì potrebbe aver trascorso più tempo del consigliato in frigorifero, elevando il pericolo per la salute.

Detwiler ha condiviso con il Daily Mail che il pesce non consumato fresco può subire alterazioni chimiche che ne compromettono gusto, odore e sicurezza, aumentando il rischio di deterioramento.

Inoltre, ha avvertito sui pericoli del pesce avariato, che può contenere elevate quantità di istamina, un mediatore chimico che in caso di ingestione può scatenare una reazione simile a quella allergica, con sintomi quali eruzioni cutanee, diarrea e vomito, noto come avvelenamento da sgombroide.

Questo avviso non è una novità nel settore culinario. Anche Anthony Bourdain, celebre chef e scrittore, nel suo libro “Kitchen Confidential”, ha consigliato di evitare il pesce di lunedì, suggerendo che molti ristoranti effettuano un unico ordine settimanale di pesce, generalmente verso la fine della settimana, aumentando così il rischio di ricevere un prodotto meno fresco all’inizio della settimana successiva.

Fonte@DailyStar

Next Post

La strada più pericolosa al mondo si trova in Turchia

La D915, estendendosi per oltre 105 km tra Of e Bayburt nell’oriente della Turchia, è riconosciuta come una delle arterie più pericolose al mondo. Questo percorso, altresì noto come “Strada della Morte Turca“, si caratterizza per 38 curve anguste e declivi rischiosi, rappresentando una sfida notevole persino per automobilisti veterani. […]
La strada piu pericolosa al mondo si trova in Turchia