Mark Zuckerberg, tramite la sua fondazione, compra Meta, il motore di ricerca per scienziati di tutto il pianeta.
E così la Chan Zuckerberg Initiative, l’organizzazione filantropica del magnate americano e della consorte, ha deciso di acquistare la famosa piattaforma Meta.
L’intenzione è il miglioramento e l’ulteriore sviluppo dei prodotti offerti dalla piattaforma.
Dalla fondazione fanno sapere: “Gli strumenti offerti da Meta possono accelerare fortemente i progressi scientifici e aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Sostenere la scienza e la tecnologia che renderà possibile curare, prevenire e gestire tutte le malattie entro la fine del secolo”.
Magari le previsioni sono un po’ troppo ottimistiche, ma l’intenzione e l’intuizione, oltre che filantropiche, sono corrette.
Ad esempio Meta risulta essere molto importante nel campo della biomedicina. Gli scienziati Cori Bergmann e Brian Pinkerton, spiegano: “Ogni giorno vengono pubblicati centinaia di documenti. Al momento non è stata comunicata l’entità dell’investimento economico messo sul piatto per portare a termine l’operazione”.
Meta ha contatti, accordi e collaborazioni con molti di istituti di ricerca, case editrici, centri di ricerca, e più di 1200 istituzioni varie.
Per quel che riguarda gli esatti termini dell’acquisto, ancora non si sa molto, tuttavia con il buon Mark le prospettive sono rosee.