Ogni business sarà digitale per Satya Nadella, CEO di Microsoft.
Dal palco del Wpc 2016 di Toronto, Satya Nardella ha aperto ufficialmente i lavori. Microsoft aveva appena acquistato LinkedIn per 26 miliardi di dollari.
Il CEO ha detto, di fronte a migliaia di persone: “Ogni business sarà un digital business.
Le aziende sono alla ricerca di nuovi modi per massimizzare i profitti, rafforzare il proprio rapporto con i clienti, ottimizzare le operazioni e dare più capacità ai propri dipendenti.
“La combinazione di questi fattori – ha proseguito Nardella – insieme con l’uso delle nuove tecnologie, permette di ridefinire il modo di fare business. I sistemi di intelligenza artificiale avranno un ruolo importante, e devono essere su misura per ogni settore, per ogni azienda, per ogni micro-attività svolta da ciascuna persona. Ogni sistema di intelligenza deve ruotare intorno a una persona e comprendere cosa sta accadendo”.
La qual cosa un po’ entusiasma e un po’ inquieta. Da una parte c’è questa smodata rincorsa alla massimizzazione dei profitti, che comunque tende, in una maniera o nell’altra, a mettere da parte altri importanti aspetti della vita di ciascuno.
Dall’altra l’idea dell’intelligenza artificiale forse può aiutare davvero gli uomini ad avere una vita migliore. Chissà.