Cronaca

Milano, di scena il Festival della qualità della vita

Milano, di scena il Festival della qualità della vita

Milano si presenta quest’anno col nuovo Festival della qualità della vita in città.

Di festival se ne sentono di tutti i tipi e in tutte le salse, ma stavolta a Milano ce n’è una che ci sembra particolarmente interessante.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca.

La kermesse si terrà dal 4 al 7 maggio in vari punti della città, e vedrà protagonisti oltre cento relatori che informeranno e si confronteranno su quattro temi importanti: territorio, welfare, società, innovazione.

L’obiettivo principale è quello di raccontare la città, specialmente negli ultimi decenni, e i suoi cambiamenti, in negativo e in positivo.

Ci saranno anche delle mostre fotografiche, seminari sulla mobilità, sulla salute, sul cibo, sulla realtà giovanile, sulla violenza domestica e altri temi di rilievo.

Il professor Giampaolo Nuvolati, direttore del Dipartimento Sociologia della Bicocca, spiega: “E’ una rassegna nata per affrontare il tema della qualità della vita, individuando tanto i bisogni emergenti delle popolazioni urbane, quanto le soluzioni più innovative”.

Parleremo di nuove pratiche e di strategie di vita quotidiana, forme di governance e partecipazione tese a migliorare il benessere complessivo della città guardando alle istanze dei gruppi più deboli”.

About the author

Eleonora Gitto

Eleonora Gitto

Appassionata di politica ed economia, content writer e giornalista, ama anche il tech.

Add Comment

Click here to post a comment