Non siamo preparati alla Malattia X, grido di allarme della OMS

VEB

Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un severo monito: una pandemia ancora più grave del Coronavirus potrebbe essere alle porte, e la scarsa preparazione globale potrebbe avere conseguenze disastrose.

Non siamo preparati alla Malattia X grido di allarme della OMS
Foto@Pixabay

Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, il mondo non è adeguatamente equipaggiato per affrontare un’altra crisi sanitaria di tale magnitudine, e l’impreparazione potrebbe costare molto caro.

Durante una conferenza recente, Ghebreyesus ha espresso preoccupazione per la cosiddetta “Malattia X“, un potenziale agente patogeno sconosciuto che potrebbe scatenare un’epidemia globale devastante.

Ha sottolineato che, nonostante le esperienze passate con pandemie come quella di COVID-19, sembra che le lezioni apprese siano destinate a essere dimenticate di fronte ad altre crisi mondiali. L’assenza di misure preventive e di preparazione, ha avvertito, potrebbe portare a ripetere gli stessi errori.

L’OMS definisce la Malattia X come un patogeno ancora non identificato capace di provocare una grave epidemia internazionale. Ghebreyesus ha enfatizzato che è solo questione di tempo prima che una nuova pandemia si verifichi, potenzialmente causata da un virus ancora sconosciuto che potrebbe essere fino a 20 volte più letale del Coronavirus.

Nel frattempo, alcune persone stanno già prendendo iniziative personali per prepararsi alla prossima pandemia. Tra queste, una donna che da decenni pratica la conservazione degli alimenti, iniziata fin da bambina, grazie all’insegnamento dei nonni.

Ora, a 35 anni, coltiva un orto per sostenere la propria famiglia, anticipando le possibili minacce future e dimostrando un esempio di prudenza e autosufficienza in tempi incerti.

Fonte@DailyStar

Next Post

Possiamo credere alle testimonianze di chi ha visto paradiso ed inferno?

Diverse testimonianze riportano individui che hanno avuto percezioni o esperienze durante momenti in cui il loro cuore aveva cessato di battere, per poi essere rianimati dopo pochi secondi o minuti. Mentre alcune di queste testimonianze sono state smascherate come false, altre sembrano offrire narrazioni più credibili di quanto vissuto. Questo […]
Possiamo credere alle testimonianze di chi ha visto paradiso ed inferno