Obesità, tantissimi italiani sono grassi dentro
Obesita tantissimi italiani sono grassi dentro

Può sembrare un paradosso ma si può essere grassi anche solamente “dentro”: incredibile ma vero, molte persone che apparentemente hanno un fisico privo di grasso eccessivo, hanno al contrario gli organi interni appesantiti anche gravemente.

Secondo la Società Italiana di Medicina Interna sono ben sei milioni coloro che, pur essendo magri, hanno un metabolismo simile a quello di chi è in sovrappeso, ossia caratterizzato da un accumulo di depositi di grasso nel sangue o nel fegato.

E i magri metabolicamente obesi possono avere patologie come il fegato grasso, o steatoepatite non alcolica (Nash), che può predisporre allo sviluppo di malattie croniche come la cirrosi e il tumore del fegato.

Secondo gli esperti, adottare corretti stili di vita può far regredire almeno in parte la steatosi ma non basta: in alcuni casi servono farmaci adatti, non ancora disponibili, ma che lasciano ben sperare per il prossimo futuro.

Redazione

La redazione di veb.it si occupa di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

Potrebbero interessarti

Un test del sangue per sapere chi è a rischio suicidio

Affinché una persona arrivi a pensare al suicidio, o a metterlo addirittura…

Oceani, solo pochi specchi d’acqua nel mondo sono ancora incontaminati

Già in occasione dell’ultima giornata mondiale degli oceani, celebrata lo scorso 8…

Osteoporosi, il pericolo per le donne? Fratture certe per il 75% delle over 60

Il pericolo osteoporosi per le donne: il 75% delle over 60 vanno…

Adolescenza, nelle nuove generazioni dura fino a 24 anni

Secondo le definizioni più diffuse, l’adolescenza è quel tratto dell’età evolutiva caratterizzato…