Obesità, tantissimi italiani sono grassi dentro

VEB

Può sembrare un paradosso ma si può essere grassi anche solamente “dentro”: incredibile ma vero, molte persone che apparentemente hanno un fisico privo di grasso eccessivo, hanno al contrario gli organi interni appesantiti anche gravemente.

Secondo la Società Italiana di Medicina Interna sono ben sei milioni coloro che, pur essendo magri, hanno un metabolismo simile a quello di chi è in sovrappeso, ossia caratterizzato da un accumulo di depositi di grasso nel sangue o nel fegato.

E i magri metabolicamente obesi possono avere patologie come il fegato grasso, o steatoepatite non alcolica (Nash), che può predisporre allo sviluppo di malattie croniche come la cirrosi e il tumore del fegato.

Secondo gli esperti, adottare corretti stili di vita può far regredire almeno in parte la steatosi ma non basta: in alcuni casi servono farmaci adatti, non ancora disponibili, ma che lasciano ben sperare per il prossimo futuro.

Next Post

Vimercate, professoressa presa a sediate dagli alunni

Solo pochi giorni fa aveva fatto scalpore la notizia di una maestra presa a testate da un alunno di soli sette anni, lo stesso che il giorno prima aveva introdotto dei coltelli in classe. Ma purtroppo questi casi non sono più isolati: nelle scorse ore l’ennesimo caso arriva da Vimercate […]
Vimercate professoressa presa a sediate dagli alunni