Olio, ecco quanti kg di olive servono per ogni litro

L’ultima annata non è stata ottima e i prezzi sono quindi inesorabilmente destinati a salire, ma sulle tavole degli italiani l’olio di oliva proprio non può mancare.
Dalle innumerevoli proprietà benefiche e principe della dieta mediterranea, l’olio è un alimento pregiato, per la sua alta qualità ma anche per la materia prima che ci vuole per produrlo.

Quante olive servono per produrre un solo litro di olio?

Per produrre un litro di olio extravergine (e vergine) di oliva occorrono mediamente 5 o 7 kg di olive.

A onor dl vero però questo risultato può variare in modo sensibile in quanto esso è legato ad alcuni fattori non trascurabili: epoca di raccolta delle olive, varietà dell’oliva, area di coltivazione ed andamento climatico.

Normalmente da 100 kg di olive si ottiene quindi 14-20 kg di olio (1 kg di olio, il suo peso specifico a 15 °C è di 0,915-0,919 kg/m3, è uguale a circa 1,12 litri).

Next Post

Guerra, ecco quella che è durata meno in tutta la storia

Quando si pensa alla guerra si pensa a conflitti annosi, durati persino decenni quando non secoli: le guerre più lunghe della storia hanno addirittura superato i tre secoli. Ma in pochi si saranno chiesti se ci siano stati dei conflitti veramente brevi. Una domanda bizzarra a cui vi aiutiamo a […]
Guerra ecco quella che durata meno in tutta la storia