Olio, ecco quanti kg di olive servono per ogni litro

L’ultima annata non è stata ottima e i prezzi sono quindi inesorabilmente destinati a salire, ma sulle tavole degli italiani l’olio di oliva proprio non può mancare.
Dalle innumerevoli proprietà benefiche e principe della dieta mediterranea, l’olio è un alimento pregiato, per la sua alta qualità ma anche per la materia prima che ci vuole per produrlo.

Quante olive servono per produrre un solo litro di olio?

Per produrre un litro di olio extravergine (e vergine) di oliva occorrono mediamente 5 o 7 kg di olive.

A onor dl vero però questo risultato può variare in modo sensibile in quanto esso è legato ad alcuni fattori non trascurabili: epoca di raccolta delle olive, varietà dell’oliva, area di coltivazione ed andamento climatico.

Normalmente da 100 kg di olive si ottiene quindi 14-20 kg di olio (1 kg di olio, il suo peso specifico a 15 °C è di 0,915-0,919 kg/m3, è uguale a circa 1,12 litri).

Content writer per passione, ho lavorato presso Networker e precedentemente ho studiato da analista contabile presso Carlo Moneta, attualmente impiegata presso Umbrella e Akirè a Roma.

Potrebbero interessarti

Denti bianchi, cresce esponenzialmente la spesa

Nelle ultime settimane si fa tanto discutere sui dati ufficiali che riguardano…

CRI, elogio ricevuto anche dal ministro Lorenzin

La Croce Rossa Italiana (in acronimo CRI) è una associazione, membro dell’organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale,…

Das, nella pasta modellabile c’erano fibre di amianto

A pensare che era uno dei materiali più usati dai bambini, presente…

Incredibile primo trapianto al mondo di pene e scroto

Mentre negli ultimi anni è stata segnalata una serie di trapianti di…