Olio, ecco quanti kg di olive servono per ogni litro

VEB

L’ultima annata non è stata ottima e i prezzi sono quindi inesorabilmente destinati a salire, ma sulle tavole degli italiani l’olio di oliva proprio non può mancare.
Dalle innumerevoli proprietà benefiche e principe della dieta mediterranea, l’olio è un alimento pregiato, per la sua alta qualità ma anche per la materia prima che ci vuole per produrlo.

Quante olive servono per produrre un solo litro di olio?

Per produrre un litro di olio extravergine (e vergine) di oliva occorrono mediamente 5 o 7 kg di olive.

A onor dl vero però questo risultato può variare in modo sensibile in quanto esso è legato ad alcuni fattori non trascurabili: epoca di raccolta delle olive, varietà dell’oliva, area di coltivazione ed andamento climatico.

Normalmente da 100 kg di olive si ottiene quindi 14-20 kg di olio (1 kg di olio, il suo peso specifico a 15 °C è di 0,915-0,919 kg/m3, è uguale a circa 1,12 litri).

Next Post

Arrestata per aver minacciato il marito, la spiegazione assurda!

Una donna della Florida infastidita dal comportamento del marito ha deciso di utilizzare un coltello per dissuaderlo, ma il motivo è davvero assurdo. Come riportato dal Miami Herald News, la donna si sarebbe lamentata dei continui attacchi di “gas” che aveva il marito. DANIA BEACH, Florida: Una donna della Florida […]