Omicron: Quanto si diffonde nelle famiglie

VEB

Con quanta facilità si diffonde all’interno delle famiglie la variante omicron del coronavirus?

Che ruolo hanno i bambini in questo? E aiuta se sei vaccinato?

Lo scopo di una ricerca, che sarà effettuata nei Paesi Bassi, è di approfondire la diffusione della nuova variante omicron del coronavirus.

Vogliamo scoprire fino a che punto la nuova variante omicron si sta diffondendo all’interno delle famiglie e se questa è diversa dalla variante delta del coronavirus. Più nello specifico, guardiamo a quanto si diffonde il virus tra i bambini, perché i bambini di solito hanno molti contatti. Stiamo anche studiando il ruolo della vaccinazione“, ha affermato la pediatra ed epidemiologa Patricia Bruijning dell’UMC Utrecht, che sta conducendo lo studio.

Lo studio CORONAthuis si svolgerà nei primi mesi del 2022, a seguito della precedente ricerca sulla diffusione del coronavirus all’interno delle famiglie a partire dal 2020.

Ha mostrato che il 27,8% dei membri della famiglia è stato infettato anche quando un membro della loro famiglia è stato infettato la famiglia è stata infettata.

Omicron Quanto si diffonde nelle famiglie

A livello familiare, questo era del 45,7%, quindi l’infezione si è verificata in quasi la metà delle famiglie. Precauzioni come indossare una mascherina in casa o mantenere una distanza di 1,5 metri hanno avuto scarso effetto.

Poiché ora abbiamo a che fare con la variante omicron molto più contagiosa e molte persone sono state vaccinate contemporaneamente, lo studio del 2020 è ora in fase di follow-up.

La vaccinazione ha effetto sulla variante omicron

“Tutte le famiglie potrebbero partecipare al nostro sondaggio 2020, dalle famiglie agli amici che vivono insieme. Ora ci concentriamo specificamente sulle famiglie con bambini“, afferma Marieke de Hoog, assistente professore di malattie infettive, che coordina lo studio CORONAthuis.

Un’altra grande differenza è che gli adulti e i bambini di appena 12 anni sono ora in gran parte vaccinati; la copertura vaccinale è particolarmente elevata tra gli adulti. Ciò è in contrasto con lo studio precedente, quando non c’erano ancora vaccini”.

In questo studio, i ricercatori vogliono raccogliere più dati per vedere quale sia l’effetto di una vaccinazione (di richiamo) sulla diffusione della variante omicron.

fonte@UMCutrecht

Next Post

Su cosa si basa l'odore del nostro corpo?

L’odore del nostro corpo è naturale. Tuttavia, come molti tratti del corpo, i nostri aromi sono molto variabili da persona a persona, e anche di giorno in giorno. Una serie di fattori possono contribuire al tuo odore tra cui: Genetica: i membri della tua famiglia hanno un odore simile. Alimenti […]
Su cosa si basa odore del nostro corpo