Pane e pomodoro: Utile per la nostra dieta

Redazione

Il pane al pomodoro, è un pasto che consumiamo molto spesso soprattutto noi popoli latini. Oltre ad essere popolare, è una buona opzione per la colazione. Questo perché è conforme al modello della dieta mediterranea, a base di verdure e grassi sani. Per migliorare ulteriormente le cose, il pane al pomodoro è anche facile da preparare: una fetta di pane (meglio ancora se integrale), su cui si strofina un pomodoro. Alcuni strofinano il pomodoro schiacciandolo, altri lo grattugiano, altri invece utilizzano semplici pomodorini tagliati. Poi si condisce con olio d’oliva e un pizzico di sale.

Pane e pomodoro Utile per la nostra dieta

Alcuni miti sono già stati smantellati sul primo pasto della giornata. Non è l’assunzione più importante della giornata, se non lo facciamo per prima cosa al mattino non succede niente , non ci aiuta a dimagrire e nemmeno dovremmo sovraccaricarlo con cibi ricchi di zucchero, come cereali, focacce o biscotti, per “nutrire il cervello”, per niente.

La colazione, secondo i nutrizionisti, dovrebbe essere intesa come un pasto in più che abbia senso nel resto dei pasti della giornata, in modo che il corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Una buona formula per una colazione sana della Harvard School of Public Health. Secondo la prestigiosa università americana, metà del piatto dovrebbe essere composto da frutta e verdura, un quarto da proteine ​​sane e l’altro da cereali integrali. È incoraggiato anche l’uso dell’olio d’oliva in cucina e a tavola. Quindi, quando si mangia pane integrale con pomodoro a colazione gran parte di questo schema alimentare sano viene soddisfatto.

Nello specifico, il pomodoro è composto principalmente da acqua (94%) e il suo principale nutriente sono i carboidrati (3,5%). Si rileva inoltre l’apporto di vitamina A nel la forma di provitamina A carotenoidi e vitamina C. Sebbene in quantità minore, fornisce 1,4 grammi di fibre per 100 di cibo. L’olio d’oliva (non più di un cucchiaino) fornirà  grassi salutari per il cuore.

Ci sono molti cibi strettamente associati al primo pasto della giornata che fanno più male che bene al corpo. Ad esempio il succo d’arancia, sia la confezione che quello che spremiamo a casa, poiché in pratica si consuma lo zucchero. È meglio sostituirlo con un frutto. Anche il latte con Nesquik, ad esempio, è sconsigliato, poiché è anche un’opzione molto ricca di zucchero, entrambi possono essere sostituiti da una versione più sana a base di cacao puro al 100%. 

Un altro ingrediente da eliminare è il pane tostato bianco poiché l’amido che contiene viene rapidamente trasformato dall’organismo in zucchero, che produce un picco di insulina nel sangue e può portare a problemi di salute come il diabete di tipo 2. nel tempo è correlato al sovrappeso, obesità e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Quindi, sebbene secondo i nutrizionisti il pane sia un alimento spendibile , se deve essere mangiato, è meglio che sia intero. Questo pane è fatto con cereali integrali, cioè include il germe e la crusca, che favorisce il transito intestinale, e che, insomma, è più sano. Inoltre, il pane integrale ha livelli più elevati di fibre rispetto al pane bianco. Per essere considerato buono, devi avere almeno il 75% di farina integrale.

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