Perché i cani mangiano la terra?

VEB

I nostri amici a quattro zampe sono meravigliosi e per la maggior parte di noi sono a tutti gli effetti dei componenti della famiglia, e al pari proprio di ognuno di loro hanno le loro particolari manie e i comportamenti bizzarri, almeno ai nostri occhi.

Sappiamo benissimo che alcuni comportamenti dei cani hanno ragioni ben precise, ad esempio fanno pipì ovunque per marcare il territorio o mordicchiano tutto quando sviluppano la dentatura, ma perché mangiano la terra?

La geofagia, nome scientifico nato per indicare la pratica di ingerire appunto la terra, è una pratica molto diffusa nel mondo canino, con motivazioni differenti.

Geofagia: ecco perché i cani mangiano la terra

In genere   i cani mangiano la terra per cercare di procurarsi il vomito e sentirsi meglio dopo una cattiva digestione, ma in modo sporadico e non abituale.

Se invece la cosa si ripete spesso, ci si può trovare di fronte a problemi gastrointestinali o comportamentali: potrebbe essere un comportamento compulsivo soprattutto se il cane durante l’azione è molto concentrato in quel che fa, non si riesce a distrarlo e non accetta comandi.

Una delle spiegazioni possibili potrebbe essere anche una dieta povera: Vitamina B1 o minerali essenziali come calcio e fosforo sono infatti presenti all’interno del terreno ed il cane li va a cercare nel terreno quando ne assume poco attraverso i cibo.

Quando si nota che il proprio cane ha questo comportamento, la soluzione migliore è comunque quella di rivolgersi ad un veterinario in grado di indagare sulle reali motivazioni.

Next Post

L’identikit dello scommettitore web

Un ritratto dettagliato del gambler moderno abituato a giocare online Dei giochi di scommesse online sappiamo ormai quasi tutto: grazie ad una risorsa così importante che risponde al nome di Internet è infatti possibile leggere articoli su articoli inerenti a questa tematica. Chi di noi non si è mai imbattuto […]
identikit dello scommettitore web