Pordenone, una fiera per trovare lavoro

VEB

A Pordenone, in Friuli, giovedì 5 e venerdì 6 novembre si terrà l’ottava edizione della fiera per trovare lavoro.

Si tratta di Punto d’Incontro, un’importante manifestazione regionale deputata all’orientamento, alla formazione e all’occupazione.

La manifestazione è dedicata agli studenti delle scuole superiori, ai diplomati, ai laureati, ma in generale a tutti coloro che cercano un lavoro.

Sono tre fondamentalmente gli obiettivi che si pone Punto d’Incontro. Il primo è di aiutare i giovani, ma non solo i giovani, a pianificare il proprio futuro di vita con scelte ponderate e finalizzate.

Detto così sembra facile, ma quando non si trova lavoro, si è disposti a fare di tutto, altro che pianificazione.

Il secondo punto è di formare e informare i giovani per renderli più partecipi e attivi alla vita sociale.

Questo è molto corretto, vista la generale abulia dei giovani e il loro individualismo molto marcato.

Infine sfruttare le opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono, al fine di vagliare tutte le possibilità per un primo lavoro o una prima occupazione.

Anche se le prime retribuzioni, compendi o corrispettivi che siano, sono bassi, l’importante è impegnarsi. Il resto viene da sé. Almeno si spera.

Next Post

Pensioni, niente aumenti nel 2016

Niente aumenti delle pensioni nel 2016, giacché l’inflazione è sotto zero. Si deve risalire al 1959 per avere l’indice dei prezzi al consumo, cioè l’inflazione, col segno negativo. Peraltro, entro il 20 di questo mese, va indicato il tasso di perequazione del 2016. Fino a due mesi fa l’indice era […]
Pensioni, niente aumenti nel 2016