La pressione bassa è pericolosa: le nuove linee guida aggiornate

VEB

Le linee guida aggiornate sulla pressione sanguigna dell’American Heart Association indicano che molte persone, in particolare agli anziani, vengono diagnosticate pressione alta o ipertensione.

Può sembrare una cattiva notizia, ma le nuove linee guida evidenziano alcune importanti novità che cardiologi e ricercatori di salute del cuore hanno imparato dagli ultimi studi sulla pressione sanguigna. In particolare, apprendendo che il danno da alta pressione del sangue inizia a pressioni molto più basse di quanto si pensasse e che è più importante che mai iniziare a prestare attenzione alla pressione sanguigna prima che inizi a causare problemi.

La misurazione della pressione arteriosa è uno dei test più comuni in medicina, riuscire a farlo bene può essere una questione anche di vita o di morte perché l’ipertensione porta a malattie gravi come infarti, ictus e persino demenza.

Più di 1.100 persone negli Stati Uniti muoiono ogni giorno a causa di malattie causate proprio dalla pressione alta e un adulto su cinque non sa di averla. Una lettura errata della pressione può significare riuscire ad “intercettare” un segnale di allarme precoce.

L’American College of Cardiology e American Heart Association hanno stilato linee guida con le misure precauzionali che i professionisti della salute dovrebbero seguire per ottenere misure accurate, naturalmente non tutti sono solerti nel rispettarle.

Foto@WikimediaLa pressione bassa pericolosa

La pressione arteriosa

Secondo la definizione più comune, la pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi.

Contraendosi e rilassandosi, il cuore invia il sangue a tutti i tessuti del corpo. Il lavoro svolto dal cuore è notevole tanto che nel corso della vita pompa circa 190 milioni di litri di sangue che sarebbero sufficienti a sollevare di tre metri un’intera portaerei. Ogni volta che questo muscolo si contrae (sistole) il sangue viene messo in circolo con una notevole velocità (circa 50 cm/secondo).

La pressione massima dipende dall’efficienza della pompa cardiaca (quantità di sangue espulso ad ogni contrazione) e dall’elasticità delle pareti delle arterie. Quando lo svuotamento del cuore termina inizia la fase di riempimento (diastole). In questo periodo il flusso del sangue nelle arterie diminuisce così come la pressione che raggiunge il suo valore minimo (pressione diastolica o minima) un attimo prima dell’inizio della nuova sistole.

Da tempo gli studiosi stanno cercando di definire i parametri, in modo da fornire ai medici delle linee guida universali.

Ad oggi gli esperti italiani si rifanno alle regole dettate dall’European Society of Cardiology e l’European Society of Hypertension (Esh) nel 2013, anche se di recente è stata diffusa una nuova ricerca presentata dall’American College of Cardiology e l’American Heart Association.

Secondo queste linee guida, la pressione è normale intorno a 120 di massima e 80 di minima, mentre per gli scienziati europei considerano ottimali dei valori leggermente inferiori. Sono normali parametri fino a 130-84 e “normalmente alti” sino a 139-89.

Oltre questi valori, si parla di ipertensione

Quando questa situazione si verifica significa che il cuore fatica molto più per riuscire a spingere il sangue in tutto il corpo. Con l’andare del tempo questo continuo sforzo causa danni ai vasi arteriosi, ma può anche portare a conseguenze più gravi, come insufficienza cardiaca, rottura oppure ostruzione di un’arteria, aneurisma e sindrome metabolica.

Nell’ipertensione arteriosa primaria (o essenziale), che rappresenta circa il 95% dei casi di ipertensione, non esiste una causa precisa, identificabile e curabile: gli elevati valori pressori sono il risultato dell’alterazione dei meccanismi complessi che regolano la pressione.

Nel restante 5% dei casi, invece, l’ipertensione è la conseguenza di malattie, congenite o acquisite, che interessano i reni, i surreni, i vasi, il cuore, e per questo viene definita ipertensione secondaria.

Chi soffre di ipertensione può prendere provvedimenti per tenere sotto controllo il disturbo e diminuire il rischi di problemi di salute collegati. Tra le misure fondamentali ricordiamo: seguire uno stile di vita sano, stare sempre sotto controllo medico e seguire la terapia prescritta dal medico.

Ma bisogna prestare attenzione anche quando si soffre di pressione bassa: in termini numerici, un individuo soffre di pressione bassa quando la sua pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90/60 mmHg.

Seppur meno frequente della più grave e preoccupante ipertensione, la pressione bassa (o ipotensione) è un disturbo piuttosto diffuso, che è frequentemente associato a stanchezza generalizzata, capogiri, senso di svenimento, confusione e visione offuscata.

Una pressione bassa di grado lieve è, spesso, priva di significato clinico, soprattutto se non si accompagna ad alcun sintomo; al contrario, una pressione bassa di grado intermedio o, peggio ancora, una pressione bassa di grado severo sono, generalmente, il segnale di un malfunzionamento dell’organismo.

Ipotensione quali sono le cause

Le cause dell’ipotensione sono molte e variano da un soggetto all’altro. D’estate, il caldo porta l’organismo a diminuire la pressione di qualche mm di mercurio. In questo caso la terapia migliore è bere molta acqua, assumendo sali minerali, evitare di restare per troppo tempo sotto il sole e consumare qualche alimento salato. Spesso però la pressione bassa può essere causata da alcuni farmaci, come i diuretici (usati contro l’ipertensione), le medicine contro il Parkinson e per trattare l’ipertrofia della prostata.

Quando non ci sono patologie specifiche e gravi alla base, chi soffre di pressione bassa può tenerla sotto controllo curando l’alimentazione, inserendo nella propria dieta frutta e verdura fresca, pochi grassi e diminuendo il consumo di alcolici, che rendono la digestione più lenta e difficile.

Secondo una nuova ricerca nella rivista Hypertension dell’American Heart Association, le letture della pressione sanguigna di 130/80 (mm Hg) o più prese a casa possono essere utilizzate per diagnosticare l’ipertensione negli adulti statunitensi bianchi, neri e ispanici.

Fino ad ora, le raccomandazioni per diagnosticare l’ ipertensione con misurazioni effettuate a domicilio provenivano principalmente da studi giapponesi ed europei“, ha affermato Wanpen Vongpatanasin, MD, autore dello studio, professore di medicina e direttore dell’ipertensione presso l’UT Southwestern Medical Center di Dallas. “Non sapevamo se queste raccomandazioni fossero effettivamente applicate agli adulti statunitensi“.

I ricercatori hanno analizzato studi multietnici che hanno confrontato la pressione arteriosa familiare con le misurazioni cliniche di adulti principalmente giovani e di mezza età a Dallas, Texas e Durham, nel North Carolina. In 420 partecipanti alla clinica della Carolina del Nord, le letture della pressione sanguigna alta (130/80) sono state confermate con letture simili a casa. In 3.162 partecipanti allo studio di Dallas, i ricercatori hanno determinato i rischi di ictus, infarto e morte associati a una pressione sistolica clinica di 130 mm Hg. Durante il follow-up di 11 anni, i ricercatori hanno anche stabilito che le persone con ipertensione misurata a casa avevano lo stesso rischio di malattia cardiaca rispetto alle persone con livelli simili misurati dai professionisti medici.

Vongpatanasin ha aggiunto che i risultati sono in correlazione con la linea guida per la pressione sanguigna dell’American Heart Association / American College of Cardiology 2017.

È importante misurare la pressione arteriosa a casa perché le letture della clinica potrebbero non riflettere la vera pressione sanguigna di una persona. Alcune persone hanno letture più elevate in clinica a causa del fenomeno del camice bianco, mentre gli studi hanno dimostrato che altri, specialmente le persone di colore, hanno letture della pressione sanguigna più bassa nella clinica rispetto a casa “.

Questo studio ha incluso adulti di età compresa tra 30 e 65 anni provenienti da due città degli Stati Uniti, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili a persone giovani o meno giovani o adulti in diverse aree geografiche, ha detto.

Definizione di alta pressione del sangue

Con la definizione di alta pressione del sangue impostata a 130/80 mm Hg, quasi la metà (46%) degli adulti statunitensi ha la pressione alta. I ricercatori hanno scoperto che almeno dal 30 al 45 percento degli adulti statunitensi con ipertensione monitora la propria pressione sanguigna a casa.

L’American Heart Association raccomanda ai consumatori di seguire la tecnica corretta durante la misurazione della pressione arteriosa: stare tranquilli e riposate per almeno 5 minuti prima delle misurazioni; evitare caffeina o sigarette nella mezz’ora prima della lettura; tenere entrambi i piedi distesi sul pavimento; ed evitare di parlare durante il test.

Almeno due letture dovrebbero essere prese un minuto a parte al mattino prima di assumere i farmaci e la sera prima di mangiare. Idealmente, le letture della pressione arteriosa dovrebbero essere prese durante una settimana a partire da alcune settimane dopo un cambiamento nel regime di trattamento e durante la settimana prima della visita di un medico.

Next Post

Fecondazione in vitro, 8 milioni i bambini nati negli ultimi 40 anni

A tantissimi il suo nome non dirà nulla, eppure la sua nascita è legata imprescindibilmente ad uno dei progressi più importanti e rivoluzionari della scienza medica, e questo le garantirà per sempre un posto nella storia della medicina moderna. Eppure non è un luminare né un esperto di fama mondiale: […]
Fecondazione in vitro 8 milioni i bambini nati negli ultimi 40 anni