Qual è il concetto reale di Benessere?

VEB

Il benessere è un termine che sta diventando molto comune nella nostra era moderna. Ma cosa costituisce esattamente il ‘benessere’? 

Benessere significa essere campioni di salute fisica o va oltre il fisico? Forse è necessario considerare tutte le sfaccettature del nostro corpo per determinare se stiamo veramente “bene”.

Qual il concetto reale di Benessere

La maggior parte delle persone si considera sana se non presenta sintomi di semplici malattie o malattie gravi. Possono essere afflitti da problemi come insonnia o mal di testa, ma nulla di pericoloso per la vita.

Siamo inondati di consigli su come rimanere in salute. Tuttavia, questo può portare a un sovraccarico di informazioni, lasciando le persone confuse e spesso contribuendo a una generale insoddisfazione per come le persone vedono se stesse. 

Diventa facile trovare da ridire su se stessi quando ci ammaliamo. Potremmo incolpare noi stessi per le nostre malattie perché potremmo aver mangiato o bevuto troppo, non facendo esercizio o permettendoci di essere stressati. 

Dopotutto, se crediamo a tutto ciò che viene descritto dai media, dovremmo essere tutti in grado di raggiungere una salute perfetta.

Se consideriamo i risultati ottenuti dalla medicina moderna negli ultimi decenni, i problemi di salute che prima erano fatali ora sono spesso curabili

Considerando questi risultati, sembra incredibile che qualcosa di così semplice come il comune raffreddore rimanga un problema quotidiano.

Cercando trattamenti alternativi, la questione è ancora più difficile da risolvere. C’è una tale gamma di terapie alternative disponibili, è difficile sapere quale sia la migliore per le nostre esigenze individuali.

Il punto di vista della medicina convenzionale e della medicina alternativa è completamente diverso. 

La medicina convenzionale misura il benessere attraverso l’assenza di sintomi. 

Se non mostri segni fisici di malattia, allora sei considerato bene. Quando la malattia è presente, normalmente attraverso fattori esterni come i batteri, il trattamento abituale è farmacologico o chirurgico.

La medicina alternativa, o medicina olistica, invece, si concentra su tutto il corpo. 

La persona, come considerata nella medicina olistica, è composta da corpo, mente, emozioni e spirito. Il concetto di benessere nella medicina olistica è la condizione che sorge quando tutti questi aspetti del sé lavorano in modo efficiente e in armonia.

Le terapie olistiche sono tanto preventive quanto curative. Non solo potenziano il nostro sistema quando necessario, ma possono anche essere utilizzati per mantenere una buona salute. 

Nella medicina convenzionale, sembra che mantenere la nostra salute sia visto come avere un solo insieme di regole per tutti. 

Tuttavia, nella medicina olistica, ogni persona è vista come un individuo i cui bisogni di mantenimento della salute sono qualcosa che la persona sceglie per se stessa. 

Si tratta semplicemente di trovare uno stile di vita equilibrato che si adatti ai nostri limiti.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico è un’altra componente importante del benessere. Se i nostri corpi non vengono mantenuti in buone condizioni attraverso l’esercizio fisico, si deteriorano. 

Un corpo in forma non solo ti fa sentire fisicamente bene, ma migliora anche la salute psicologica ed emotiva. Gli studi alla fine degli anni ’70 hanno scoperto che l’esercizio fisico può avere lo stesso successo della terapia nel trattamento della depressione.

La terapia olistica considera che può esserci un blocco o uno squilibrio nel flusso di energia e che l’esercizio riequilibra quell’energia, lasciando la persona calma e rivitalizzata. 

Gli esercizi che hanno origine in Oriente, come il tai chi e lo yoga, sono studiati appositamente per lavorare su questa energia. Questo è anche lo scopo dello shiatsu, dell’agopuntura, della riflessologia e della digitopressione.

Rilassamento e gestione dello stress

L’incapacità di far fronte ai problemi che dobbiamo affrontare provoca stress. Questi eventi possono essere felici o tristi e, secondo molti medici, questo stress può essere responsabile di circa il settanta per cento delle malattie. 

Ciò è dovuto al fatto che la tensione porta il nostro sistema immunitario a indebolirsi e a renderci vulnerabili ad alcune malattie.

Il modo principale per ridurre lo stress è attraverso il rilassamento. Ognuno si rilassa in modo diverso, ascoltando musica, dipingendo o facendo una passeggiata.

Il rilassamento fisico è importante tanto quanto il rilassamento mentale e questo può essere ottenuto attraverso lo yoga o anche attraverso l’autoipnosi.

La psicoterapia o la consulenza possono aiutarci a identificare i modi in cui affrontare in modo più efficace le situazioni stressanti e dare più significato alla nostra vita. 

Può anche aiutare a identificare e affrontare eventuali conflitti irrisolti che interessano le nostre vite.

Quindi, il concetto di benessere è una combinazione di una varietà di terapie, tutte importanti a modo loro. 

La psicoterapia e l’ipnoterapia si concentrano sulle emozioni, la mente e lo spirito. L’omeopatia si concentra sugli aspetti fisici e spirituali, nonché sul massaggio, l’alimentazione e la fitoterapia. 

La medicina convenzionale si concentra principalmente sui sintomi fisici della malattia e sui consigli sulla dieta e su altre cose che interessano il corpo fisico.

Ovviamente, ci sono diversi aspetti del concetto di benessere. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare sempre per un’altra. 

Si tratta quindi di trovare ciò che funziona per te e di prenderti cura di tutte le sfaccettature di te stesso.

Next Post

Sai qual è il pianeta che puzza di più

Gli oggetti spaziali hanno odori originali a seconda della composizione dell’atmosfera. Gli scienziati hanno chiamato il pianeta più “puzzolente” del sistema solare, che in termini di olfatto umano è paragonabile a un gigantesco mucchio di rifiuti. Secondo i ricercatori, la luna odora di polvere da sparo. Anche Giove non può […]
Sai quale il pianeta che puzza di piu