Quali son i benefici delle bevande vegetali
Quali son i benefici delle bevande vegetali

Le bevande vegetali donano un surplus di benefici: sono dissetanti e possiedono molte vitamine indispensabili per vivere meglio e in maniera più sana.

Ecco le bevande vegetali più conosciute e le loro proprietà benefiche.

Latte di cocco: a differenza degli altri latti vegetali ha un alto contenuto di grassi saturi, è poco proteico e contiene una discreta quantità di vitamine del gruppo B e C, minerali come fosforo e potassio, oltre all’acido laurico, una sostanza utile per le ossa.

Latte di avena: è poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, soprattutto polinsaturi, mentre è ricco di zuccheri semplici. Contiene inoltre fibre , vitamina E e acido folico.

Latte di soia: è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine, per questo è il più simile a quello vaccino, ma con un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello parzialmente scremato. Contiene grassi polinsaturi compresi Omega 3, inoltre, è ricco di vitamine A, E, B e minerali.

Latte di mandorle: si tratta del latte vegetale più calorico perché le mandorle sono ricche di acidi grassi polinsaturi; tuttavia il contenuto di grassi saturi è limitato. Inoltre contiene antiossidanti, calcio, fibre e vitamina E. E’ particolarmente indicato per una colazione tradizionale e nella preparazione dei dolci.

Latte di riso: è ricco di zuccheri semplici e quindi fornisce energia disponibile ma se consumato in dosi abbondanti può alzare l’indice glicemico perciò non adatto ai diabetici. E’ invece il latte vegetale meno grasso e contiene grassi polinsaturi. Fornisce poi un buon apporto di fibre, vitamine A, B, D e minerali e una quantità di proteine inferiore rispetto al latte di soia.

Loading...
Potrebbero interessarti

Ludopatia, una piaga che manda in fumo milioni di euro anche in Italia

Sport, casinò (di cui fanno parte le slot-machines), bingo, poker, lotterie istantanee:…

Sigarette light non fanno meno male delle tradizionali

Nonostante i rischi per la salute non siano un mistero per nessuno,…