Quali son i benefici delle bevande vegetali

VEB

Le bevande vegetali donano un surplus di benefici: sono dissetanti e possiedono molte vitamine indispensabili per vivere meglio e in maniera più sana.

Ecco le bevande vegetali più conosciute e le loro proprietà benefiche.

Latte di cocco: a differenza degli altri latti vegetali ha un alto contenuto di grassi saturi, è poco proteico e contiene una discreta quantità di vitamine del gruppo B e C, minerali come fosforo e potassio, oltre all’acido laurico, una sostanza utile per le ossa.

Latte di avena: è poco calorico e con un limitato contenuto di grassi, soprattutto polinsaturi, mentre è ricco di zuccheri semplici. Contiene inoltre fibre , vitamina E e acido folico.

Latte di soia: è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine, per questo è il più simile a quello vaccino, ma con un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello parzialmente scremato. Contiene grassi polinsaturi compresi Omega 3, inoltre, è ricco di vitamine A, E, B e minerali.

Latte di mandorle: si tratta del latte vegetale più calorico perché le mandorle sono ricche di acidi grassi polinsaturi; tuttavia il contenuto di grassi saturi è limitato. Inoltre contiene antiossidanti, calcio, fibre e vitamina E. E’ particolarmente indicato per una colazione tradizionale e nella preparazione dei dolci.

Latte di riso: è ricco di zuccheri semplici e quindi fornisce energia disponibile ma se consumato in dosi abbondanti può alzare l’indice glicemico perciò non adatto ai diabetici. E’ invece il latte vegetale meno grasso e contiene grassi polinsaturi. Fornisce poi un buon apporto di fibre, vitamine A, B, D e minerali e una quantità di proteine inferiore rispetto al latte di soia.

Next Post

Aloe vera rimedio naturale per favorire la pulizia dell’intestino

L’aloe è una pianta con centinaia di varietà, diffusa soprattutto in Sud Africa e appartiene alle Aloeaceae, una famiglia di arbusti che predilige i climi caldi e secchi. La varietà più nota e usata è l’aloe vera, poiché è dotata di numerose varietà benefiche per la salute e per la […]