Quali sono i sintomi dei disturbi psichiatrici che dovresti conoscere?

VEB

Quali sono i sintomi di malattie mentali negli anziani che non dovresti ignorare?

Si stima che il 20% delle persone di 55 anni o più, sperimentino qualche tipo di preoccupazione per la propria salute mentale, i più comuni sono ansia, grave deterioramento cognitivo e disturbi dell’umore come depressione o disturbo bipolare. Le donne di 50 anni o più riportano maggiormente sintomi depressivi rispetto agli uomini, mentre gli uomini più anziani hanno il più alto tasso di suicidio di qualsiasi fascia d’età.

Di contro, la depressione è una delle malattie trattate con maggior successo, afferma il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) . La parte difficile è individuare la malattia prima che sia troppo tardi.

Una ricerca dell’American Journal of Geriatric Psychiatry mostra che i sintomi della depressione negli anziani non differiscono molto dai sintomi vissuti dai giovani adulti, ma gli anziani non hanno le stesse probabilità di ricevere il trattamento adeguato.

La Dott.ssa Susan W. Lehmann, che è il direttore clinico della divisione di psichiatria geriatrica e neuropsichiatria e direttore del Geriatric Psychiatry Day Hospital presso la Johns Hopkins University School of Medicine, ha dichiarato all’US News & World Report che:

Agli adulti di età superiore ai 65 anni è molto meno probabile che venga chiesto dal loro medico di base se si senta teso o ansioso ed è dunque ancor meno probabile che si venga indirizzati verso cure specialistiche per la salute mentale.

È frequente che gli anziani sperimentino più problemi di salute che richiedono molti farmaci in una sola volta, ognuno dei quali potrebbe influenzare l’umore, e persino richiedere una diagnosi. “Può essere difficile valutare la depressione e altri problemi di salute mentale ricorrendo a cure mediche o farmaci coesistenti che potrebbero causare sintomi che riproducono effetti legati alla depressione e altri sintomi di salute mentale“, ha dichiarato Lehman all’US News & World Report.

Quindi, quali sono i sintomi che dovresti conoscere e quali i segnali di pericolo?

1. Notevoli cambiamenti di umore, di forze o appetito

2. Sentirsi senza stimoli o avere problemi a provare emozioni positive

3. Difficoltà a dormire o dormire troppo

4. Difficoltà a concentrarsi, sentirsi irrequieti

5. Maggiore preoccupazione o sensazione di stress

6. Rabbia, irritabilità o aggressività

7. Mal di testa, problemi digestivi o dolore

8. Una pressante necessità di alcol

9. Tristezza o disperazione

10. Pensieri suicidi

11. Impegnarsi in attività ad alto rischio

12. Pensieri ossessivi o comportamento compulsivo

13. Pensieri o comportamenti che interferiscono con il lavoro, la famiglia o la vita sociale

14. Pensiero o comportamenti insoliti che riguardano gli altri

Il Canadian Journal of Psychiatry riferisce che i disturbi psichiatrici non trattati tra gli anziani hanno conseguenze che comprendono privazione sociale, scarsa qualità della vita, declino cognitivo, aumento del rischio di disturbi somatici, suicidio e aumento della mortalità non suicida. Quindi è fondamentale per ottenere il trattamento della persona amata prima che sia troppo tardi.

Quando si tratta di curare le malattie mentali, le prove dell’American Journal of Geriatric Psychiatry mostrano che gli antidepressivi non si dimostrano efficaci per gli adulti oltre i 65 anni. Ma la psicoterapia e la terapia elettroconvulsiva (ECT) hanno entrambi dimostrato di essere d’aiuto.

Next Post

Spiare un cellulare con un software spia eccellente

Costruito per monitorare l’attività su smartphone e tablet, mSpy è l’app spia ideale per il monitoraggio chiamate, messaggi, località, social networking e tanto altro ancora.  Il tuo web afferma tra l’altro che il prodotto è progettato per tenere traccia dei tuoi dipendenti o minori su uno smartphone o su un qualsiasi altro […]