Quali sono le linee guida per ridurre il colesterolo

Redazione

I medici sottolineano che il colesterolo nel sangue dovrebbe essere mantenuto a 200 mg per decilitro di sangue. Tuttavia, a causa della dieta e di altri fattori, molte persone non riescono a mantenere il colesterolo nel sangue a questo livello.

Si sottolinea in particolare che la moderna dieta occidentale ha contribuito all’aumento del colesterolo nel sangue di molte persone nei paesi sviluppati.

La dieta moderna è molto ricca di acidi grassi che si traduce in un alto livello di colesterolo nel sangue e quindi aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus.

Ridurre il livello di colesterolo è il modo migliore per evitare tutti i rischi per la salute associati al colesterolo alto nel sangue.

Come ridurre il colesterolo con la dieta

Un esperimento degli anni ’60 ha rivelato che la dieta influenza il livello di colesterolo nel sangue. È stato scoperto che i grassi animali aumentano il colesterolo nel sangue mentre il grasso vegetale lo abbassa.

Attualmente, una dieta povera di grassi totali, grassi saturi e colesterolo è altamente raccomandata per ridurre i livelli di colesterolo. Questo tipo di dieta aiuta anche a bilanciare i livelli tra il colesterolo buono (HDL) e il colesterolo cattivo (LDL).

Quali sono le linee guida per ridurre il colesterolo

L’American Heart Association suggerisce anche che l’assunzione di grassi nelle persone dovrebbe rientrare nel loro fabbisogno calorico. Gli individui obesi, d’altra parte, dovrebbero ridurre l’assunzione giornaliera di grassi fino al 30%.

Poiché gli alimenti di origine vegetale aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, l’assunzione di questi alimenti dovrebbe essere aumentata. Anche se mangiare meno grassi aiuta a ridurre colesterolo, mangiare più fibre alimentari elimina il colesterolo in eccesso nel sangue ed è quindi altamente raccomandato.

Inoltre, la fibra alimentare è utile per ridurre il colesterolo perché assorbe il colesterolo in eccesso nell’intestino. La fibra alimentare si trova nelle fonti vegetali tra cui frutta e verdura, che hanno parti che non possono essere digerite completamente.

I cambiamenti nella dieta potrebbero essere un enorme passo avanti nella riduzione dei livelli di colesterolo, ma i cambiamenti nella dieta potrebbero essere combinati con altri metodi naturali per ridurre il colesterolo .

Come ridurre il colesterolo non solo con la dieta

I cambiamenti nella dieta potrebbero non essere sufficienti per ridurre il colesterolo a livelli desiderabili. Le persone dovrebbero accompagnare il tutto con un regolare esercizio fisico.

È stato scoperto che una combinazione di dieta a basso contenuto di grassi e regolare esercizio fisico porta a livelli di colesterolo sani. Cioè, stabilisce un sano equilibrio tra HDL e LDL.

Le persone con un aumentato rischio di malattie cardiache dovrebbero prendere in considerazione l’adozione di una dieta a basso contenuto di grassi e di un programma di esercizio fisico.

Non solo gli adulti trarrebbero beneficio dall’esercizio fisico regolare. I bambini sarebbero anche protetti dai rischi di colesterolo alto se si esercitano regolarmente.

Tuttavia, se non si osserva una riduzione significativa dei livelli di colesterolo dopo alcuni mesi dall’adozione di una dieta a basso contenuto di grassi e di un regime di esercizio fisico, l’individuo deve aver bisogno dell’aiuto di farmaci o integratori per il colesterolo.

I farmaci per il colesterolo sono efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo. Questi farmaci, tuttavia, sono disponibili solo con prescrizione medica e possono causare effetti collaterali.

Le persone possono prendere in considerazione l’assunzione di integratori di colesterolo come parte dello sforzo di riduzione del colesterolo.

In combinazione con dieta, esercizio fisico e integratori, si raggiungerebbero livelli di colesterolo sani.

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