Quando non fanno bene i pomodori?

VEB

In piena estate, è ovviamente prassi gustarsi una fresca caprese, fatta con pomodori e mozzarella, i pomodori contengono molte vitamine (A, B2, B6, PP, E, rara vitamina K) e acidi utili per un organismo sano (tartarico, malico e citrico). Tuttavia, questo ortaggio può anche causare danni in alcuni casi. Esiste una categoria abbastanza ampia di coloro a cui non sono ammessi i pomodori e quelli (e sono la maggior parte) che li mangiano in modo errato, provocando danni all’organismo.

Con i pomodori, bisogna stare attenti alle allergie, in alcuni casi sono assolutamente vietati.

Quando non fanno bene i pomodori

Gli acidi organici sono coinvolti nei processi di digestione, attivano lo stomaco, il pancreas e migliorano la funzione motoria dell’intestino. Ma in presenza di calcoli biliari, non possono essere mangiati: la situazione può solo peggiorare. I pomodori hanno un effetto coleretico molto forte.

Se hai problemi con il sistema genito-urinario, non puoi mangiare molti pomodori. L’acido ossalico ha un effetto negativo sul metabolismo. I pomodori bolliti e in scatola portano alla crescita di calcoli renali, se esiste una tale predisposizione.

A causa dello stesso acido ossalico, i pomodori causano forti dolori articolari, quindi non puoi mangiarli se hai problemi con il sistema muscolo-scheletrico.

Alcuni ricercatori ritengono che i pomodori aumentino la dipendenza da nicotina, mentre per la pancreatite, sono vietati i pomodori verdi o acerbi.

Se hai ulcere allo stomaco e gastrite con elevata acidità, non bisognerebbe abusarne e durante il periodo di esacerbazione, è necessario escludere completamente dal menu.

Anche per le persone con ipertensione e altre malattie del sistema cardiovascolare non sono raccomandati.

Next Post

Le Haarp provocano oltre mille fulmini in Alaska

Il National Weather Service di Fairbanks, in Alaska, ha confermato martedì sera che un particolare temporale artico si è verificato lunedì sera, producendo un numero insolito di fulmini mentre un eccezionale impulso di calore ha colpito il North Slope dell’Alaska, sul Mare di Beaufort a est di Point Barrow. Ciò […]
Le Haarp provocano oltre mille fulmini in Alaska