Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Quanti caffè al giorno devi bere per vivere più a lungo?
  • Misteri e insolito

Quanti caffè al giorno devi bere per vivere più a lungo?

VEB Set 28, 2022

Secondo un recente studio australiano, consumare da due a tre tazze di caffè al giorno aiuterebbe a vivere più a lungo e con un minor rischio di malattie cardiovascolari.

Quanti caffe al giorno devi bere per vivere più a lungo
foto@depositphotos.com

Secondo uno studio pubblicato il 27 settembre 2022 sull’European Journal of Preventive Cardiology, il consumo di due o tre tazze di caffè al giorno è associato a una maggiore durata della vita e a un minor rischio di malattie cardiovascolari.

I risultati dello studio sono applicati a diversi tipi di caffè: caffè macinato, caffè istantaneo e caffè decaffeinato.

Quindi, se bevi da due a tre tazze di caffè macinato al giorno, sappi che hai un rischio di morire del 27% inferiore rispetto a chi non lo beve e del 20% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari.

Bere caffè protegge il cuore

“In questo ampio studio osservazionale, caffè macinato, istantaneo e decaffeinato sono stati associati a riduzioni equivalenti nell’incidenza di malattie cardiovascolari e morte per malattie cardiovascolari o qualsiasi altra causa“, ha detto l’autore dello studio, il professor Peter Kistler, del Baker Heart and Diabetes Research Institute, Melbourne, Australia.

“I risultati suggeriscono che il consumo da leggero a moderato di caffè macinato, istantaneo e decaffeinato dovrebbe essere considerato parte di uno stile di vita sano“.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Nei chicchi di caffè macinato possono esserci residui di insettiNei chicchi di caffè macinato possono esserci residui di insettiPer la Generazione Z prepararsi un caffè è troppo stressantePer la Generazione Z prepararsi un caffè è troppo stressante

Con due tre tazze di caffè al giorno meno rischio di morte

In pratica, i ricercatori hanno confrontato l’incidenza di aritmie, malattie cardiovascolari e morte, dopo aver catalogato per età, sesso, etnia, obesità, ipertensione, diabete, apnea ostruttiva del sonno, fumo e consumo di tè e alcol tra i bevitori di caffè e i non bevitori.

Dopo un tempo medio di follow-up di oltre 12 anni, gli scienziati hanno scoperto che tutti i tipi di caffè erano collegati a una riduzione delle morti per tutte le cause.

La maggiore riduzione del rischio è stata osservata con due o tre tazze al giorno, che rispetto a nessun consumo di caffè è stata associata a una probabilità di morte inferiore del 14%, 27% e 11%, rispettivamente, per le preparazioni decaffeinate, macinate e solubili.

Con il caffè macinato meno rischio di malattie cardiache

Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, ancora una volta, tutti i sottotipi di caffè sono stati associati a casi ridotti. Il rischio più basso è stato osservato con il consumo da due a tre tazzine al giorno, che, rispetto all’astinenza dal caffè, è stato associato a una riduzione rispettivamente del 6%, 20% e 9% della probabilità di malattie cardiovascolari per decaffeinato, macinato e solubile.

Da notare, lo studio ha anche scoperto che il caffè macinato e istantaneo, ma non decaffeinato, erano associati a una riduzione delle aritmie, inclusa la fibrillazione atriale . Rispetto ai non bevitori di caffè, i rischi più bassi sono stati osservati con da quattro a cinque tazze al giorno per il caffè macinato e da due a tre tazze al giorno per il caffè istantaneo, con rispettivi rischi ridotti del 17% e del 12%.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: caffe

Beitragsnavigation

Zurück L’ansia non deve sopraffare la tua vita
Weiter Puntiamo ad andare su Venere invece di Marte?

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Chi era il “knocker-up”? La sveglia umana prima della tecnologia
  • Perché l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza? La verità che non ti aspetti
  • Com’è nato il nome HP? La moneta che ha deciso la storia della tecnologia
  • Quanto dura “un momento”? L’incredibile calcolo del tempo nel Medioevo
  • Perché gli astronauti della NASA devono imparare il russo per forza

Leggi anche

Chi era il “knocker-up”? La sveglia umana prima della tecnologia
  • Curiosità

Chi era il “knocker-up”? La sveglia umana prima della tecnologia

Giu 9, 2026
Perché l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza? La verità che non ti aspetti
  • Curiosità

Perché l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza? La verità che non ti aspetti

Giu 9, 2026
Com’è nato il nome HP? La moneta che ha deciso la storia della tecnologia
  • Tecnologia

Com’è nato il nome HP? La moneta che ha deciso la storia della tecnologia

Giu 9, 2026
Quanto dura “un momento”? L’incredibile calcolo del tempo nel Medioevo
  • Curiosità

Quanto dura “un momento”? L’incredibile calcolo del tempo nel Medioevo

Giu 9, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.