Regalare le tipiche rose rosse oppure un’orchidea, cosa simboleggia questo fiore
Quando un uomo vuole stupire una donna solitamente le regala un bel mazzo di rose rosse, e non è certo una scelta casuale: le rose rosse simboleggiano infatti passione e desiderio.
Ma in generale tutti i fiori hanno un loro preciso significato, che si dovrebbe conoscere prima di acquistarle e donarle, per non rischiare di incorrere magari in qualche gaffe o essere fraintesi.
Fuori delicati e apprezzatissimi sono ad esempio le orchidee.
Cosa simboleggiano le orchidee
Nel linguaggio dei fiori l’orchidea significa un ringraziamento per la concessione d’amore questo quindi è un fiore da regalare alla persona che sappiamo per certo che ricambia la nostra passione o il nostro amore.
Questo significato è però predominante nel mondo occidentale, mentre in Oriente l’orchidea rappresenta la perfezione e purezza e per questo motivo viene spesso regalata ai bambini.
Ma molto dipende anche dal colore prescelto:
le orchidee gialle, ad esempio, sono simbolo di amicizia, quelle viola simboleggiano la sudditanza, la regalità e l’ammirazione più tenace, mentre quelle blu sono usate da chi vuole mandare un messaggio di pace, simboleggiando calma e tranquillità.