Renato Zero, basta parlare solo di amore

VEB 1

Inutile sottolineare come le sue canzoni abbiano rappresentato, per più di una generazione, delle incredibilmente romantiche colonne sonore, ma si sa, nel corso della propria vita e della propria carriera soprattutto, arriva il momento di mettersi alla prova e lasciare i terreni sicuri per cimentarsi in nuove avventure.

Ed è quello che ha deciso di fare Renato Zero che, dopo anni in cui il suo tema prediletto è stato l’amore, ha deciso di cimentarsi in testi e canzoni in cui i temi sono diversi e diversificati, partendo dall’impegno civile fino ad arrivare alla fede.

Per la prima volta in carriera Renato Zero mette da parte il sentimento più alto e più bello e gli preferisce l’impegno sociale e la quotidianità perché il suo 29.mo album, “Alt”, che esce oggi, venerdì 8 aprile, parla di Casta, famiglia, migranti e fede.

“Con questo album mi sono inventato il mestiere del sollecitatore. Mi piace stimolare interventi della gente, di chi ha voce esile, di chi non ha raccomandazioni. Questa nostro paese ha svenduto praticamente tutto e i politici non fanno nulla per produrre esempi che ci confortano. Sentivo la necessità di un contatto, in un momento in cui abbiamo tutti bisogno di accarezzarci e rassicurarci. La canzone è un atto d’amore, una forma alta di coinvolgere gli altri in un sentire, in un momento magico”, confessa.

Forse dell’intero album la canzone più lontana dal suo registro è “Gesù”, una preghiera in musica dove Renato oggi si guarda attorno e mette quasi in dubbio l’esistenza di Gesù: “Gesù oggi niente miracoli? Hai smesso di crederci? Sei ancora con gli ultimi?”.

Zero non nasconde però il suo lato spirituale: “I musulmani hanno estremizzato il loro amore per il loro dio – dice – noi invece dimentichiamo di averne uno. Parlo di Gesù, non di Dio. Gesù siamo noi, mentre Dio potrebbe essere una realtà lontana e non avere tempo per noi. Di Gesù ne abbiamo avuti tanti, ad esempio tutte le vittime di mafia”.

One thought on “Renato Zero, basta parlare solo di amore

  1. Ma dove e stato pubblicato questo nell’articolo? Finalmente di legge qualcosa di vero e non le stubipdgini che racconta Fegiz… Complimenti

Comments are closed.

Next Post

Justin Bieber, e se il bel biondino cantasse in playback?

È caduto rovinosamente dal palco durante un concerto, e già questa sarebbe una gran bella gaffe per un artista, ma la notizia che sta facendo il giro del mondo è un’altra, e la cosa sarebbe ben più grave per i fans, che pagano anche centinaia di euro o dollari per […]
Justin Bieber e se il bel biondino cantasse in playback