Restare in posizione eretta su un gamba fa bene

Redazione

Restare in posizione eretta su una sola gamba fa bene, lo affermano gli scienziati della Caledonian University di Glasgow.

La ricerca mostra che la capacità delle persone di stare in piedi su una gamba sola è indice di salute e che il miglioramento della posizione con una gamba sola può migliorare la forma fisica e potenzialmente aumentare l’aspettativa di vita.

Gli scienziati osservano che l’incapacità di stare in equilibrio su una gamba per 20 secondi o più nelle persone sane è associata ad un aumentato rischio di danni ai piccoli vasi sanguigni nel cervello e ad una diminuzione delle capacità cognitive.

La gravidanza, la menopausa, la diagnosi di qualsiasi malattia e il pensionamento possono anche alterare la nostra forza, equilibrio e capacità di rimanere in posizione eretta, principalmente a causa di come influenzano la nostra capacità e motivazione a impegnarci in una regolare attività fisica“, spiegano gli autori dello studio.

Restare in posizione eretta su un gamba fa bene
foto@Wikimedia

Gli esperti insistono sul fatto che “sedersi o sdraiarsi da svegli è associato a meno forza muscolare, rischio di cadute e meno attività fisica, a volte indipendentemente da quanta attività fisica moderata o vigorosa si fa“.

Le persone che stanno sedute per lunghi periodi sono a rischio di obesità e diabete di tipo 2, hanno detto.

Il corpo umano in posizione eretta è intrinsecamente instabile. Abbiamo pochissimo supporto in relazione alla nostra altezza e larghezza.

Quando siamo sani, ci affidiamo al nostro sistema nervoso centrale e periferico per integrare tutte le informazioni provenienti dai nostri sensi.

Usiamo i muscoli giusti (piedi, caviglie, muscoli delle gambe, a volte anche muscoli delle braccia) al momento giusto per apportare le modifiche necessarie alla nostra postura e rimanere in posizione eretta.

Più siamo fisicamente attivi, più è probabile che abbiamo un buon equilibrio.

Altri problemi di salute possono influenzare anche la nostra attività fisica e sono caratterizzati da postura curva e scarso equilibrio, portando ad un aumentato rischio di cadute e fratture.

Gli scienziati raccomandano di stare su una gamba con gli occhi chiusi come esercizio. È molto più difficile che stare in piedi con gli occhi aperti, ma alla lunga riduce il rischio di cadute.

fonte@esoreiter

Next Post

Quale sarà la tecnologia del futuro

Venture Beat ha rivelato quale sarà la tecnologia del futuro. Lo sviluppo del progresso tecnologico, secondo gli analisti dell’organizzazione, sarà strettamente correlato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. In cima alla lista delle tendenze tecnologiche c’è l’Intelligenza Artificiale Generativa (GAI), che differisce dall’AI di base per l’interazione più profonda con l’apprendimento automatico. […]
Quale sara la tecnologia del futuro