Roaming, stop abusi: tariffa nazionale anche all’estero

VEB

Nei Paesi della UE dal 2017 stop alle tariffe di roaming internazionale: lo ha deciso la Commissione europea.

La commissione nelle regole per l’abolizione delle tariffe di roaming dal giugno 2017, ha presentato “un progetto di atto di esecuzione contenente vari provvedimenti per garantire la corretta applicazione della misura”.

Scrive in una nota la Commissione europea: “I clienti dovrebbero poter usare la propria tariffa nazionale all’estero per almeno 90 giorni l’anno in totale”.

Poi la Commissione europea annuncia eccezioni e limitazioni che puntano a prevenire possibili “abusi”.

Per i lavoratori frontalieri che usano il telefono all’estero, per esempio, è prevista una salvaguardia ad hoc.

Previste anche limitazioni per un cliente che “acquista una Sim card in un Paese della UE in cui le tariffe nazionali sono inferiori per poi usarla nel proprio Paese, o che soggiorni permanentemente all’estero con un abbonamento sottoscritto nel Paese di origine”.

“Per quanto concerne i pacchetti aperti per telefoni cellulari (quelli cioè con volumi illimitati o molto elevati), i clienti in roaming dovrebbero poter consumare alla tariffa nazionale almeno il volume medio consumato dagli utenti sottoscrittori del pacchetto”.

La UE non ha solo pensato a un utilizzo corretto del roaming, ma anche ai costi.

Un gestore di telefonia mobile può applicare un sovrapprezzo che non superi le tariffe massime per il roaming all’ingrosso.

I costi proposti sono: 4 centesimi di euro al minuto sulle chiamate, un centesimo per Sms, e 0,85 centesimi per ogni Mb di traffico dati.

“Questa proposta – continua la nota della UE – sarà valutata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri nel quadro del riesame in atto del mercato del roaming all’ingrosso. Affinché la Commissione possa adottare l’atto di esecuzione entro il 15 dicembre di quest’anno, il progetto presentato oggi sarà discusso con gli Stati membri dopo aver consultato l’organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Berec) “.

Next Post

Michelle Hunziker contro la violenza sulle donne anche a Venezia

Bravissima attrice e presentatrice, ma anche e soprattutto donna impegnata attivamente nella difesa di tutte le donne costrette a subire violenza di ogni sorta, fisiche ma soprattutto psicologiche, Michelle Hunziker, insieme a Giulia Bongiorno, è tornata al lido per presentare la nuova campagna sociale, promossa dalla loro associazione Doppia Difesa, […]