Sai cos’è la talassemia?
sai cose talassemia

Purtroppo ci sono tantissime malattie ereditarie, fin troppe, alcune diffusissime ed altre talmente rare che non si è neppure investito per studiarle a fondo e trovare una cura, condannando praticamente a morte ci ne soffre.

Tra le più diffuse vi è senza dubbio la talassemia: di cosa si tratta?

La talassemia è una malattia ereditaria del sangue ed è caratterizzata da un’anemia cronica dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene polipeptidiche (alfa o beta) presenti nella molecola dell’emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l’organismo.

Questa patologia è nota anche come anemia mediterranea a causa della distribuzione geografica: è infatti diffusa principalmente nelle persone di origine italiana, greca, medio-orientale, sud-asiatica ed africana.

Ci sono due tipi principali di talassemia, alfa e beta, dal nome delle due catene proteiche dell’emoglobina che possono essere affette dall’errore genetico.

Spesso si presenta come un’anemia lieve e può provocare una sensazione di stanchezza e pallore della pelle, ma può presentarsi anche in forme molto più gravi.

Per coloro che soffrono delle forme più gravi è infatti necessario ricorrere a regolari trasfusioni di sangue, alla chelazione del ferro e/o somministrazione di acido folico.

foto@Wikimedia

Loading...
Potrebbero interessarti

Papa: “bisogna attenuare i cambiamenti climatici, per le future generazioni”

“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di…

Ufo di forma triangolare sui cieli del Texas

Siamo al terzo avvistamento nei cieli del Texas, un ufo a forma…