Sai cos’è la talassemia?

VEB

Purtroppo ci sono tantissime malattie ereditarie, fin troppe, alcune diffusissime ed altre talmente rare che non si è neppure investito per studiarle a fondo e trovare una cura, condannando praticamente a morte ci ne soffre.

Tra le più diffuse vi è senza dubbio la talassemia: di cosa si tratta?

La talassemia è una malattia ereditaria del sangue ed è caratterizzata da un’anemia cronica dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene polipeptidiche (alfa o beta) presenti nella molecola dell’emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l’organismo.

Questa patologia è nota anche come anemia mediterranea a causa della distribuzione geografica: è infatti diffusa principalmente nelle persone di origine italiana, greca, medio-orientale, sud-asiatica ed africana.

Ci sono due tipi principali di talassemia, alfa e beta, dal nome delle due catene proteiche dell’emoglobina che possono essere affette dall’errore genetico.

Spesso si presenta come un’anemia lieve e può provocare una sensazione di stanchezza e pallore della pelle, ma può presentarsi anche in forme molto più gravi.

Per coloro che soffrono delle forme più gravi è infatti necessario ricorrere a regolari trasfusioni di sangue, alla chelazione del ferro e/o somministrazione di acido folico.

foto@Wikimedia

Next Post

Paola Caruso, nuovo scontro mediatico col l’ex Moreno

Certamente Paola Caruso non è fortunata in amore: neppure il tempo di archiviare la burrascosa storia d’amore col padre di suo figlio Michele, che l’ha lasciata ancora prima che il piccolo vedesse la luce, che ecco naufragare una nuova storia, e neppure questa volta in modo “civile”. La soubrette lo […]
Paola Caruso nuovo scontro mediatico col ex Moreno