Sale, gli italiani ne abusano fin troppo

VEB

Negli ultimi tempi, soprattutto con l’avvicinarsi della primavera, abbiamo parlato spesso di dieta e di regimi alimentari più sani, per non farsi trovare impreparati dalla bella stagione.

Ma, al di là del perdere i fastidiosi chili di troppo, un’alimentazione sana fa bene in primis alla salute, evitando tutta una miriade di patologie legate alle cattive abitudini a tavola.

Per fortuna, gli studenti italiani sono diligenti a tavola: sono infatti secondi nella classifica dei giovani che mangiano più sano, superati solo dai cinesi.

E’ il risultato di un sondaggio Sodexo, condotto su 4.000 universitari. I dati sono chiari: in generale, molti studenti cercano un’alimentazione sana. Quale scelta è molto comune tra i cinesi (90%), poi appunto gli italiani (87%), e a pari merito spagnoli e indiani (84%).

Nel dettaglio, molti (61%) degli studenti italiani mangia sano ma senza rigidità, mentre per altri (26%) è aspetto fondamentale della vita. Quando sono all’università, la maggioranza (57%) consuma un pranzo preparato da casa, mentre altri (35%) decide di fermarsi nei locali della struttura.

L’importanza del cibo rimane fondamentale, tanto che quasi nessuno è pronto a risparmiare saltando un pasto (10%), ma molti sono disposti a farlo non uscendo cogli amici (43%), non svolgendo attività gradevoli (33%), se necessario non accendendo il riscaldamento (13%).

Eppure, parallelamente, giovani ed adulti, sulla loro tavola non si fanno mancare mai il sale, anzi ne abusano.

Secondo recenti indagini è emerso che il 90% dei nostri connazionali mangia troppo sale: la media alla quale si arriva è anche del doppio rispetto a quella indicata per un corretto stile di vita.

Nello specifico, il 95% degli uomini e l’85% delle donne consuma rispettivamente più di 10 e 8 grammi di sale al giorno.

Sale gli italiani ne abusano fin troppo

Tra gli ipertesi superano i 5 grammi giornalieri oltre il 90% degli uomini e l’80% delle donne, mentre tra i 6 e i 18 anni il 93% dei ragazzi e l’89% delle ragazze consumano rispettivamente 7,4 e 6,7 grammi di sale giornalieri. Il troppo sale ha impatto negativo non solo sulla pressione del sangue, che aumenta a sua volta il rischio di patologie cardio-cerebrovascolari come infarto e ictus, ma per i tumori dell’apparato digerente, l’osteoporosi e le malattie renali.

In occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione per un consumo più moderato del sale, il ministero della Salute è tornato a ricordare che il consumo corretto per vivere in buona salute è quello di 5 grammi al giorno, una quantità che quasi nessuno rispetta, un po’ a causa del desiderio di mangiare cibi gustosi e quindi salati ed un po’ per la presenza spesso eccessiva di sale nei prodotti già pronti.

La settimana di sensibilizzazione, in programma dal 12 al 18 marzo, è promossa dalla World Action on Salt & Health (Wash) e vuole incoraggiare le multinazionali alimentari a ridurre il sale nei loro prodotti e a sensibilizzare i governi sulla necessità di un’ampia strategia per la riduzione del consumo di sale nella popolazione.

Per ridurre il consumo di sale fino al valore massimo raccomandato dall’Oms, la campagna indica 5 azioni concrete. La prima è quella scolare e sciacquare verdure e fagioli in scatola e mangiare più frutta e verdure fresche.

Poi provare a diminuire gradualmente l’aggiunta di sale ai propri piatti preferiti, in modo da far adattare il palato al nuovo gusto. Per cucinare e dare sapore, al posto del sale meglio usare erbe, spezie, aglio e limone, e poi mettere il sale e le salse salate lontano dalla tavola, in modo da non far prendere ai giovani l’abitudine di aggiungere sale.

Infine controllare le etichette dei prodotti alimentari prima di acquistarli, per scegliere quelli a minor contenuto di sale.

Next Post

Cannabis potremmo trovarla direttamente dal tabaccaio

Potrebbe essere ufficialmente disponibile anche in tabaccheria, la cosiddetta “cannabis light” sembra aver avuto il via libera per essere commercializzata anche nelle normali tabaccherie, le prime potrebbero essere quelle della capitale, il “cannabusiness” d’altronde è in costante aumento con dati davvero incredibili, un vero e proprio “boom” della cannabis al […]
Cannabis possibile trovarla anche in tabaccheria