Saturno superstar domani sera in tutta Italia

VEB

Saturno superstar domani sera in tutta Italia.

Occhi su Saturno è il nome dell’iniziativa a livello nazionale che porterà centinaia di astrofili a far vedere a migliaia di persone una delle visioni più spettacolari di tutto il cielo: Saturno, il Pianeta degli anelli.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Stellaria di Perinaldo, e le osservazioni si svolgeranno in tutta Italia, in ben 120 località della penisola e delle isole maggiori.

Hanno collaborato anche l’Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Per osservare il pianeta si può utilizzare pure un potente binocolo, avendo cura però di tenerlo perfettamente fermo, magari su un cavalletto.

Molto meglio, ovviamente, un telescopio, anche relativamente piccolo ma dotato di un certo ingrandimento che consenta di apprezzare qualche particolare all’interno del pianeta e soprattutto la visione ineguagliabile degli anelli.

Con telescopi di una certa potenza, poi, sarà possibile anche apprezzare la cosiddetta divisione di Cassini, che per l’appunto separa alcuni degli anelli, e osservare anche alcuni dei numerosi satelliti che orbitano intorno al pianeta, il cui più massiccio è Titano, il secondo più grande di tutto il Sistema Solare dopo Ganimede.

In questi giorni Saturno è ben visibile per quasi tutta la notte nella costellazione di Ofiuco.

Next Post

Uomini e Donne, grande attesa per il trono gay

A settembre, nell’ambito del palinsesto Mediaset, certamente il ritorno più atteso è quello di Uomini e Donne di Maria De Filippi, col suo trono Classico e quello Over, ma soprattutto con l’inedito Trono gay. Come Maria stessa ha dichiarato, l’obiettivo è quello di cercare la normalità e non lo scandalo […]